RIMINI – Un progetto nato dall’idea di Andrej Godina che, tre anni fa, dopo la terza edizione del coffee talent show Barista & Farmer vuole dare un seguito alla dieci giorni di formazione che dieci baristi internazionali hanno vissuto durante lo show in Honduras.
25 soci di cui 17 italiani, 3 tedeschi e 5 honduregni hanno costituito la società “Umami Area Honduras SA de CV” la quale acquista la prima piantagione di caffè, “Finca Rio Colorado”.
Partner dell’iniziativa è la cooperativa COCAFCAL che con oltre 800 soci rappresenta una realtà imprenditoriale e sociale importante per la comunità locale. Umami Area Honduras ha acquistato la sua prima piantagione nell’area di Las capucas, San Pedro de Copan, nell’Honduras occidentale, vicino al confine con Guatemala ed El Salvador.
Finca Rio Colorado rappresenta il primo tassello con il quale il progetto vuole dimostrare che la produzione di un caffè di alta qualità in un regime agricolo biodinamico è possibile.
La piantagione è delimitata da due fiumi che segnano il confine a nord e a sud. Dai quali si è iniziato uno studio per la produzione di energia idroelettrica.
Attualmente gli agronomi della cooperativa COCAFCAL stanno utilizzando la piantagione quale sede per la formazione dei giovani tecnici. I quali, assieme al personale di gestione della finca, hanno iniziato il processo di conversione della produzione in caffè biologico.
Umami Area Italia, in partnership con Umami Area Honduras, organizza periodicamente viaggi in piantagione dove è possibile vivere la stessa esperienza di Barista & Farmer ma in chiave esclusivamente formativa con laboratori didattici in piantagione e la formazione dei moduli del Coffee Skills Program della Specialty Coffee Association – www.sca.coffee
Umami Area Honduras presenta al Sigep 2018 i soci torrefattori che acquistano e promuovono il caffè della piantagione supportando così l’attività della locale scuola di formazione del caffè, la Capucas Coffee Academy animata dai formatori di Umami Area che periodicamente offrono ai soci della cooperativa i corsi del Coffee Skills Program della Speciality Coffee Association. https://www.youtube.com/watch?v=zLy-K_IbOwY
Durante i giorni di fiera, presso il padiglione D1 – stand 13, sarà possibile frequentare i seguenti workshops di degustazione del caffè di finca Rio Colorado:
20 gennaio:
ore 15:00, assaggio alla brasiliana di caffè Rio Colorado e di caffè specialty
21-22-23 gennaio:
ore 11:00, assaggio alla brasiliana di caffè Rio Colorado e di caffè specialty
ore 15:00, assaggio in espresso di caffè Rio Colorado
24 gennaio:
ore 11:00, assaggio alla brasiliana di caffè Rio Colorado e di caffè specialty
Nei giorni di fiera presso lo stand di Umami Area Honduras è possibile incontrare i soci della società. E anche conoscere il progetto di sostenibilità e informarsi sugli stage di 6-12 mesi. Che la società, in collaborazione con la cooperativa COCAFCAL, offre a giovani baristi, studenti e appassionati di caffè. Per offrire un’esperienza unica di formazione in piantagione.
http://www.umamiarea.it/contents/umami-area-honduras-al-sigep-2018-di-rimini/
Gli appuntamenti di Umami Area al Sigep si arricchiscono con interventi di divulgazione del caffè di qualità. Tutti in collaborazione con Brita, SCA Italia education, Ikawa e Cropster. In occasione dell’appuntamento fieristico di Rimini è possibile iscriversi al prossimo Umami Cocoa Camp che si terrà a febbraio in Brasile.