MILANO – Una tazza di caffè a 1000 euro (1500 dollari) la provereste? O meglio, la paghereste? Se in Italia scoppiano le lamentele se si alza di dieci centesimi un espresso, cosa accadrebbe a leggere sullo scontrino un numero a 4 cifre? Succede a Sidney, nel piccolo The Brew Lab Cafe, che si vanta di servire il caffè più raro di tutta l’Australia.
Una bevanda così pregiata che per poterla bere, non solo si deve avere un’importante disponibilità economica, ma è necessario prenotare l’esperienza gustativa in anticipo.
Tazza di caffè a caro prezzo: ma come mai?
E già, perché per valere così tanto, questa tazza di caffè dev’essere davvero eccezionale. Che cosa la rende così unica da poterla acquistare per 1000 euro? Questa pianta cresce soltanto a 1700 metri di altezza, arrampicata su una montagna nei paraggi del vulcano di Panama e ha totalizzato un punteggio di 90 su 100 secondo la classificazione della Specialty Coffee Association – davvero elevato come valutazione tra gli specialty -.
Per arrivare nelle mani del barista, servono ben due settimane di trasporto su un jet privato. I chicchi che compongono questa tazza di caffè di lusso sono talmente speciali che Ninety Plus Estate, l’azienda che lo produce, lo raccoglie e lo tosta a Panama, si rifiuta di rivelare il nome del caffè verde o il suo numero di lotto proprio per mantenere il segreto.
Ma non finisce qui, perchè anche la preparazione fa parte del pacchetto da 1000 euro
Infatti, una volta raggiunto il The Brew Lab Cafe, i chicchi hanno bisogno di esser riscaldati all’esatta temperatura di 94 gradi e necessita diversi accorgimenti nella preparazione.
Al momento solo due persone hanno sperimentato questa tazza di caffè da 1000 euro, ma ci sono anche altre possibilità più economiche (almeno rispetto ai 1000 euro): The Brew Lab infatti propone anche degli secialty da 100 e 200 dollari…
Visualizza questo post su Instagram