CIMBALI M2
giovedì 03 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

A Roma arriva la caffetteria specialty Love con il cornetto a forma di luna

Dario Fociani: “Il mio è un progetto di consulenza per i proprietari Pierantonio Siragusa e Marco Cappuccio, che mi hanno chiesto una mano per comporre il progetto. Love è il risultato di questo lavoro; dal nome alla linea del banco, dall’interior alla comunicazione”

Da leggere

TME Cialdy Evo

Il quartiere Trionfale della Città Eterna ha visto il primo novembre la nascita della caffetteria specialty Love. Il progetto è nato come consulenza di Dario Fociani, fondatore del bar Faro e miglior barista dell’anno 2022 premiato ai Barawards (ne abbiamo parlato qui). Il nuovo progetto punta, oltre che sul caffè, su croissant e lievitati, con una proposta di partenza che ne conta oltre venti. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale World Magazine.

La nascita della caffetteria specialty Love

ROMA – Ha aperto il primo novembre 2023 nel quartiere Trionfale di Roma Love, insegna dedicata a caffè specialty e — soprattutto — agli sfogliati, nata come consulenza di Dario Fociani di Faro, uno dei migliori bar di Roma, che dall’apertura nel 2016 a Via Piave ha contribuito a raddrizzare il concetto di bar all’italiana.

“Volevamo capire se le nostre idee avrebbero funzionato anche in un altro quartiere”, racconta Fociani a CiboToday, entrando poi nel dettaglio delle specialità: punta forte su croissant e lievitati, con una proposta di partenza che ne conta oltre venti. E ce n’è anche uno, particolarmente promettente, a forma di luna.

Il progetto di Dario Fociani per Love, nuova caffetteria a Roma

“Il mio è un progetto di consulenza”, ci spiega, “per i proprietari Pierantonio Siragusa e Marco Cappuccio, che mi hanno chiesto una mano per comporre il progetto. Love è il risultato di questo lavoro; dal nome alla linea del banco, dall’interior alla comunicazione”. Un esercizio imprenditoriale che si confronta con un contesto diverso — Trionfale non è Piazza Fiume — e che si muove con una sua specificità.

La vetrina di Love

Si apre dal martedì al sabato tra le 7.30 e le 15.30 (le posizioni dei gestori in materia di orari e rispetto della forza-lavoro sono inamovibili), si serve caffè di qualità — “dalla nostra Aliena Coffee Roasters, ma avremo anche torrefazioni ospiti, magari dall’estero” — in un ambiente confortevole con quadri alle pareti.

E ci si concentra, al banco, sugli sfogliati: “La pasticceria moderna ha due filoni. Da un lato quella che lavora con creme e mousse e dall’altro quella che preferisce il forno. Secondo noi i croissant fatti bene sono il futuro”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè