venerdì 03 Gennaio 2025

A Pisa una mano intelligente capace di far bere il caffè e mescolare lo zucchero con il cucchiaino

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Arriva la mano intelligente. Biorobotica e sensori sono una branca della scienza molto interessante in quanto l’evoluzione delle tecnologie sta abbassando notevolmente i costi delle componenti permettendo la realizzazione di soluzioni intelligenti sofisticate e avanzate.

Un esempio tutto italiano è la mano intelligente, dotata di oltre 40 microsensori e diversi motori in modo da poter determinare diverse combinazioni di movimento, sarà la protesi del futuro e consentirà di indicare, di grattarsi, bere il caffè da una tazzina e mescolare col cucchiaino senza problemi.

  • CIMBALI M2

Dopo quasi dieci anni di ricerca, il team della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è riuscito a realizzare il primo prototipo perfettamente funzionante, che sembra sostituire quasi del tutto la mano reale in quanto si può connettere al sistema nervoso del paziente, permettendo così di replicare le funzionalità perse.

“L’obiettivo della Smarthand – ha spiegato Maria Chiara Carrozza, direttore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – è quello di replicare l’80% delle funzionalità di una mano naturale. È dotato di 4 motori al suo interno e permetterà prese che una persona a cui è stata amputata la mano si aspetta di fare: scrivere, bere, usare la carta di credito.

Il prototipo ha al suo interno 40 microsensori, che permetteranno alla mano e alla persona che la indossa di percepire la sua posizione nello spazio”. Sono questi che permettono di connettere la mano artificiale al sistema nervoso, permettendo di “restituire al cervello la sensazione di spinta e la consistenza di un oggetto”.

La mano intelligente SmartHand, che pesa circa 350 grammi, una volta messa in produzione, potrà essere commercializzata a un costo attorno ai 100 dollari, il che la rende la risposta ideale per chiunque abbia risorse limitate.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more