domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Espresso napoletano e l’Unesco, dall’associazione una lettera ai baristi: «Tradizione da tutelare»

A breve la data ufficiale della presentazione di questa nuova organizzazione. Un percorso di condivisione che permette di non lasciare nessuno indietro e di rendere preparato chi desidera formarsi con scuole o accademie ufficiali

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – Espresso napoletano: una bevanda che è stata presentata per la candidatura all’Unesco dalla stessa Regione Campania. Non si scherza quindi quando si parla della tazzulella: è un vero e proprio tratto culturale che di sicuro è molto caro ai cittadini e ai baristi partenopei. Al punto da costituire un’associazione come suo riconoscimento. Leggiamo una lettera che introduce questa nuova nascita.

Espresso napoletano, una tradizione da tutelare

Cari Baristi,

Prima di tutto volevo ringraziarvi uno ad uno per la passione che trasmettete nel vostro mestiere, la stessa che permette di innamorarsi di una tazza di caffè, tanto da renderla un’esigenza quotidiana nella vita di tutti noi. Vedere il caffè con i vostri occhi mi ha spinta a darvi il valore che meritate.

Il caffè nelle vostre mani diventa davvero oro nero, perché a ciò che di complesso e meraviglioso ha il percorso di un chicco, il che lo rende unico e vario allo stesso tempo, voi lo incoronate con la vostra maestria, la vostra arte.

Ed ecco che ho voluto crearvi ciò che infondo voi volevate, ciò che il caffè rende possibile ogni giorno: la condivisione

Credo nella vostra arte e ancor di più credo in questo percorso… credo in voi maestri dell’ espresso napoletano.
Ho voluto fare le cose per bene, ho voluto renderlo pubblico quando tutto era sicuro, chiaro e realizzato.
A breve vi comunicherò la data ufficiale della presentazione, dove spero mi affiancheranno le accademie e le scuole specializzate in formazione.

Il nostro è un percorso di condivisione che permette di non lasciare nessuno indietro e di rendere preparato chi desidera formarsi con scuole o accademie ufficiali. Siamo la mano tesa che accompagna tutti ad un percorso formativo professionale, senza dimenticarci di dare le basi a chi non ha la possibilità di investire nella formazione. Ciò significa anche conoscere il nostro caffè, quindi tutelarlo.

Il primo passo è compiuto, ora c’è da fare quello più importante, creare una squadra di soci formatori la quale presenteremo ufficialmente al primo incontro.

Un saluto a tutti voi maestri.

La vostra associazione.

Soci fondatori dell’associazione espresso napoletano

Costanzo Francesco

Carmela Maresca

Flavia Sorrentino

Stefania Patricelli

Giovanna Reccia

Rosa Bruno

Silvia Signorini

Ed infine Ciro Piccolo primo socio formatore

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio