NAPOLI – Si conclude questo pomeriggio al Castel dell’Ovo il convegno nazionale «L’oro verde dalla pianta alla tazzina» che ha per titolo Il profumo di caffè. L’evento è organizzato nel capoluogo partenopeo da “Il Polo del Caffè S.p.A.” in collaborazione con l’Associazione “Maestri dell’Espresso Napoletano”, con il patrocinio di Comune di Napoli e Regione Campania. Anche nella seconda giornata di lavori diversi esperti del caffè faranno il punto su questa importante materia prima, una commodity quotata nelle borse mondiali, caratterizzante le culture da est a ovest, da nord a sud.
Come annunciato sarà possibile seguire la diretta dei lavori del convegno da remoto attraverso la pagina Facebook di Comunicaffè: qui sotto trovate il dettaglio del programma completo della seconda giornata.
Durante la seconda giornata verranno indagati temi come: l’impatto economico del COVID sul settore e i possibili scenari futuri, a cura dei presidenti di Confcommercio Massimo Di Porzio, Confesercenti Vincenzo Schiavo e AICAST Antonino Della Notte; il ruolo delle caffetterie con i titolari delle storiche Gambrinus e Caffettiera.
Proseguono poi sui diversi metodi di estrazione del caffè Mauro Illiano, Mariafrancesca Natale, Francesco Costanzo e Alessio Guido. A seguire le nuove tendenze del caffe e la realtà delle micro roasteries con Vincenzo Sansone, Paola Campana e Francesco Costanzo, nonché un excursus sull’assaggiare e giudicare il caffè con Mauro Illiano e Renato Rocco.