lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

A Milano la tappa più lunga del gelato festival 2015

Buono, sano, sufficiente e sostenibile: sua maestà il gelato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Al via Gelato Festival Milano in Piazza Castello (largo Cadorna) fino al 7 giugno. Questo è il luogo dove la creatività gelatiera si esprimerà ai massimi livelli. (Orario della manifestazione 12 – 22, ingresso libero). Un appuntamento ormai consueto quello di Gelato Festival, arrivato alla sesta stagione e che torna a grande richiesta a Milano dove, in occasione di Expo, avrà un calendario più lungo rispetto a tutte le altre tappe.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, è stata inaugurata questa mattina in piazza Castello alla presenza dell’assessore al Commercio del Comune di Milano Franco D’Alfonso, di Claudio Artusi presidente di Expo in città, di Francesco Malaspina dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Carlo Porta e dell’ideatore di Gelato Festival, Gabriele Poli.

A chiudere con un saluto l’inaugurazione il presidente di ICE Riccardo Monti. Presenti al taglio del nastro i maestri gelatieri in gara e il direttore tecnico del Festival Giorgio Zanatta.

Gelato Festival è l’evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. Nel 2015 il grande tour toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino e Milano.

Nel 2015 Gelato Festival toccherà Amsterdam, Londra e Valencia. “Abbiamo scelto la città di Milano per lanciare ufficialmente le tappe europee del nostro Tour che punterà alle grandi capitali europee per promuovere il gelato italiano di alta qualità prodotto a vista sul Buontalenti, il più grande e innovativo laboratorio al mondo per la produzione del gelato – ha spiegato Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival, durante il taglio del nastro”.

Otto i maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno negli undici giorni di manifestazione. Il miglior gelatiere della tappa di Milano sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione; sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare a decidere il vincitore che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

I maestri gelatieri presenteranno su Caterina, la Scuola di Gelato Festival, i gusti con cui sono in gara durante uno show cooking in programma negli undici giorni dell’evento (su www.gelatofestival.it il calendario). Una giuria tecnica valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il preferito con la Gelato Card.

Dal combinato dei voti, tecnico e popolare, sarà eletto il primo classificato che andrà appunto alla finale europea. La sezione show cooking è completata da altri appuntamenti dedicati al mondo del gelato con ricette originali come The verde e marmellata di zenzero, Crema al Curry, Cassata Siciliana oltre alle imperdibili lezioni del guru del gelato Angelo Grasso.

Ad accompagnare la competizione dei maestri gelatieri alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano. Ormai da anni Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel percorso formativo degli studenti. Obiettivo dell’iniziativa far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane.

GUSTI SPECIALI – Nutella: Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella. Amor: E’ la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, è il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola.

Buontalenti: La specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. E’ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.

GUSTI IMPERDIBILI – In onore dell’Esposizione Internazionale Gelato Festival dedica un gusto ad hoc firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Il gusto per Expo riprende i colori del suo marchio, è un sorbetto al mango con variegatura di kiwi e fragola, è a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte. Il gusto è realizzato in collaborazione con l’azienda Fructa&Co.

Novità assoluta della tappa di Milano a firma del direttore Giorgio Zanatta il gusto Frutka, a base di vodka VKA, la prima vodka biologica toscana prodotta per l’esattezza in Mugello. Top secret gli ingredienti, il gusto sarà adatto agli intolleranti al glutine. Un gelato dal gusto fresco, estivo, perfetto come alternativa al cocktail.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio