mercoledì 22 Gennaio 2025

A Milano la Giornata nazionale con Gruppo Cimbali, Pasticceria Cucchi e Caffè Bonomi per un espresso benefico

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, si unisce alla pasticceria Cucchi, storico punto riferimento milanese della pasticceria artigianale, da sempre appassionato di attrezzature LaCimbali, e a Caffè Bonomi, storica torrefazione milanese, per un’iniziativa benefica in occasione della giornata nazionale del “Rito del caffè espresso italiano” istituita dal governo italiano per sostenere la candidatura Unesco della bevanda più bevuta al mondo.

Nella giornata di sabato 26 marzo, Gruppo Cimbali, Pasticceria Cucchi (nella sede di Corso Genova 1, ininterrottamente dalle ore 7.30 alle 21.30) e Caffè Bonomi, si uniranno per devolvere il ricavato della vendita dei caffè di questa giornata a favore della Società Cooperativa Sociale Onlus Fuoriluoghi, associazione nata nel 2002, con l’obiettivo di prendersi cura delle persone che vivono in situazioni di fragilità, attraverso una rete di servizi assistenziali, educativi, di accoglienza abitativa e di inserimento lavorativo.

  • CIMBALI M2

Un motivo in più quindi per bere un caffè espresso di qualità e godersi quel rito tipicamente italiano che da sempre Gruppo Cimbali sostiene e promuove con passione.

La scheda sintetica di Gruppo Cimbali

Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco.

MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

Facebook @CimbaliOfficial
Instagram @cimbali_official

La scheda sintetica di Pasticceria Cucchi

La Pasticceria Cucchi è una delle botteghe storiche di Milano. Fondata nel 1936 come “Caffè Concerto” da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, offriva ai suoi avventori serate animate da un’orchestrina spagnola che suonava fino a tardi balli appena arrivati dagli Stati Uniti e offriva un servizio di cucina.

Raso al suolo da un bombardamento delle forze alleate nell’agosto del 1943, il locale venne ricostruito in poco tempo assumendo la sua definitiva identità di pasticceria.

La bottega diventò presto uno dei luoghi simbolo di Milano, frequentato da musicisti, poeti, attori e scrittori, da Giuseppe Ungaretti a Gabriele Salvatores.

La proprietà del locale è tuttora della famiglia Cucchi che, giunta alla terza generazione con le sorelle Laura e Vittoria, prosegue con passione il lavoro avviato dai nonni paterni, abbinando ai dolci della tradizione – come il panettone artigianale – capolavori di arte pasticcera.

www.pasticceriacucchi.it

La scheda sintetica di Caffè Bonomi

Caffè Bonomi è una delle più antiche torrefazioni d’Italia, fondata nel 1886 in Conca del Naviglio a Milano da Federico Bonomi, titolare di una drogheria in via dei Fabbri. L’azienda, attiva nel canale Ho.Re.Ca. nazionale e internazionale, negli anni Ottanta ha trasferito la sua sede a Binasco (Milano) e nel 2020 è stata acquisita da Caffè Musetti.

Le due aziende sono oggi accomunate da valori che possiamo perfettamente ritrovare nelle miscele del Gruppo Musetti: attenzione nella selezione delle migliori origini, conoscenza nel dosare sapientemente le diverse varietà di crudo da sottoporre a tostatura, dedizione nel raggiungimento costante del giusto gusto e infine il controllo, dell’incredibile risultato finale pronto per raggiungere bar e case.

www.caffebonomi.com
Facebook @1886caffebonomi
Instagram @1886caffebonomi Ufficio

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more