SAVOCA (Messina) — Siamo all’ingresso di Savoca, piccolo centro storico vicino Messina che ha ospitato nel 1972 Al Pacino e tutta la troupe de “Il Padrino” per girare alcune delle scene del lungometraggio.
Qui si trova il bar Vitelli, ma pure la chiesa di San Nicolò, due delle location del film.
Questo bar non ha modificato nulla né all’esterno né all’interno rispetto a quell’estate. E il tavolo sotto il pergolato a cui si è seduto Michael Corleone è il più conteso tra gli avventori. Parliamo della scena in cui il protagonista parla al padre di Apollonia per chiederla in sposa.
Una scena celebre
Michael è nella terra natale di suo padre (Marlon Brando) e incontra una bella siciliana per caso. Dopo aver trascorso la giornata a caccia si reca al bar del paese per chiedere notizie, senza sapere di avere a che fare con il padre di lei (se non lo ricordate o non l’avete mai visto, qui un video della scena).
C’è anche un museo fotografico
All’interno del locale, ai piedi di palazzo Trimarchi, è stato allestito un microscopico museo fotografico de “il Padrino”: un racconto per immagini di quei giorni in cui Hollywood sbarcò in Sicilia.
Per il resto bar è rimasto identico, come sospeso negli anni Settanta e anche solo per questo vale la pena farci un saltino.