domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

A Lavazza il premio AIdAF – Alberto Falck “Impresa familiare dell’anno”

Assegnato all’azienda torinese il riconoscimento dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’AIdAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari, al termine del Convegno Nazionale 2015 che si è svolto a Milano sul tema “L’identità imprenditoriale delle imprese familiari per valorizzare innovazione ed internazionalizzazione”, ha assegnato il tradizionale premio AIdAF – Alberto Falck (FOTO).

L’azienda premiata è Lavazza di Torino, impresa a controllo familiare fondata da Luigi Lavazza nel 1895, giunta alla quarta generazione, che ha saputo crescere sino a diventare una delle icone del made in Italy e uno dei brand più noti al mondo.

Nella motivazione si legge: “Il percorso di crescita di Lavazza è stato caratterizzato dalla continua ricerca di innovazioni nella ricerca delle fonti di approvvigionamento, nei rapporti con i produttori locali, nelle tecniche di produzione del caffè, nelle modalità di consumo e di distribuzione, nella comunicazione, nella gestione dell’azienda”.

“Il coraggioso sviluppo internazionale è stato da sempre uno degli elementi che hanno trainato la crescita dell’azienda, come dimostrano le numerose iniziative in Paesi di ogni parte del mondo e, anche di recente, l’offerta di acquisto di un noto brand francese. Inoltre, Lavazza si è dotata da decenni di strumenti per il governo della famiglia e dell’azienda. Negli anni Trenta del secolo scorso un “patto di famiglia” ha guidato il passaggio delle azioni dal fondatore Luigi Lavazza ai figli. Il rinnovamento della governance della famiglia e dell’azienda, deciso intorno al 2010, è considerato da molti esperti, non solo italiani, un esempio da imitare per la capacità di ben distinguere ruoli della proprietà, del Consiglio di amministrazione e del management”.

Elena Zambon, Presidente di AIdAF, ha osservato: “Oggi premiamo un gruppo industriale notissimo in tutto il mondo, solido, alla continua ricerca di sfide innovative, capace di mantenere un’elevata propensione all’investimento in tutte le dimensioni che determinano il successo di un’impresa. Allo stesso tempo premiamo anche una famiglia imprenditoriale che ha saputo prevedere e governare per tempo i cambiamenti al proprio interno, garantendo all’azienda continuità strategica e stabilità finanziaria di lungo periodo”.

Marco Lavazza, Vicepresidente di Lavazza, ha dichiarato: “Questo riconoscimento ci rende molto orgogliosi, perché dimostra, ancora una volta, che l’azienda della mia famiglia si sta muovendo nella giusta direzione, affrontando con impegno e passione le sfide della qualità, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione senza mai tradire le proprie origini e tradizioni e avendo come bussola il costante riferimento all’eccellenza italiana nel mondo”.

AIdAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari, è stata fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori legati dagli stessi principi. AIdAF si propone come “il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari”; oggi raggruppa 150 aziende familiari che rappresentano il 13% circa del PIL del nostro Paese. Attuale Presidente dell’Associazione è Elena Zambon.

AIdAF organizza ogni anno in una diversa città italiana il Convegno Nazionale delle Aziende Familiari proponendo un tema di riflessione per promuovere la crescita delle imprese e la diffusione di una cultura economica che affonda le radici nei solidi valori etici che hanno ispirato la nascita di molte realtà imprenditoriali italiane.

Durante il Convegno, AIdAF conferisce il Premio Alberto Falck ad un’azienda familiare che si è distinta sulla base di parametri economici, la presenza sui mercati internazionali e un’attenta governance dell’azienda e della famiglia con programmi di responsabilità sociale attivi. Nel 2014, il premio è stato conferito all’azienda Cantine Ferrari Fratelli Lunelli.

www.aidaf.it

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio