lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

A Juliana Tyko Armelin il 25° Premio Brasile Ernesto Illy per la Qualità dell’Espresso

In occasione dell’anniversario, annunciato il nuovo Premio Internazionale Ernesto Illy, che incoronerà il miglior caffè del mondo, grazie a una selezione nei 9 Paesi d’origine delle note del blend

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SAN PAOLO (Brasile) – Nozze d’argento per il Premio Ernesto Illy por la Qualidade do Cafè para Espresso: mercoledì 6 aprile è stata celebrata la 25a edizione del premio introdotto da illycaffè in Brasile nel 1991, quale riconoscimento concreto al lavoro dei coltivatori impegnati a produrre caffè di qualità in modo sostenibile.

Un anniversario molto importante per illy, che da sempre ha fatto della sostenibilità sociale, economica e ambientale i pilastri fondamentali della sua filosofia e del suo agire, e un importante meccanismo di incentivazione, che ha portato il caffè brasiliano a un livello di qualità decisamente superiore, universalmente riconosciuto e apprezzato.

Un’edizione particolare questa, conquistata dalle donne. Si è, infatti, aggiudicata l’ambitissimo premio Juliana Tyko Armelin della fazenda Terra Alta, nella città di Ibià (Minas Gerais).

La produttrice, che ha partecipato quest’anno per la prima volta alla competizione, ha riportato il trofeo nella regione del Cerrado Mineiro, dopo 7 anni di assenza.

Durante la cerimonia di premiazione del tradizionale concorso organizzato da illycaffè, Juliana Tyko Armelin ha ricevuto un premio in denaro di 70mila reis.

Il secondo posto è stato assegnato a Laerte Pelosini Filho dello stato di San Paolo mentre si aggiudicato il terzo posto un’altra donna: Leda Terezinha Castellani Pereira Lima de Minas Gerais.

L’azienda triestina in questa edizione ha assegnato complessivamente premi del valore di 220mila Real Brasiliani ai coltivatori (finalisti nazionali e vincitori regionali) e ai vincitori di premi speciali.

In occasione della serata di premiazione, svoltasi al Teatro CETIP dell’Istituto Tomie Othake di San Paolo, Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di illycaffè, ha annunciato l’evoluzione del Premio Brasile e la creazione del Primo “Premio Internazionale Ernesto Illy”, grazie al quale ogni anno illy proclamerà il migliore caffè al mondo, selezionato tra quelli provenienti dalle 9 origini che compongono l’unico blend illy.

“Dal 1991 ad oggi, hanno partecipato al Premio Ernesto Illy oltre 10.000 produttori e sono stati elargiti più di 4.5 milioni di reais, che hanno contribuito allo sviluppo di intere regioni del Brasile, come le aree intorno a Pirajù, l’entroterra del Cerrado e le regioni montagnose dello Stato di Minas Gerais”, ha affermato Andrea Illy.

“Dopo 25 anni di lavoro e di risultati eccellenti insieme ai coltivatori brasiliani, vogliamo estendere questa possibilità ai produttori con cui collaboriamo, nei 9 Paesi d’origine da cui provengono i 9 ingredienti del nostro blend, tra cui naturalmente il Brasile stesso. Il premio vivrà così la sua naturale evoluzione globale, diventando il primo vero e proprio premio internazionale dedicato alla qualità del caffè sostenibile”.

L’appuntamento per la premiazione del Primo Premio Internazionale è per l’autunno 2016 a New York. La selezione dei migliori caffè brasiliani è affidata a una giuria costituita da specialisti nazionali e internazionali, che testano i campioni e classificano i chicchi per aspetto, essiccazione, colore, tipo, livello di umidità, torrefazione e qualità della bevanda finale.

LA SCHEDA DEL PREMIO

La 25esima edizione del Premio Ernesto Illy per la Qualità del Caffè Espresso La storia di illycaffè in Brasile è iniziata nel 1991, con la ricerca di chicchi di caffè per la sua miscela esclusiva.

Dopo aver trovato un mercato che commerciava caffè, ma considerandolo un prodotto di scarso valore e mediocre qualità, illycaffè ha avuto fiducia nelle potenzialità del Paese e del suo caffè e ha così scritto un nuovo capitolo nella storia della produzione di caffè in Brasile.

Ernesto Illy ha perlustrato le aree rurali brasiliane in lungo e in largo, dimostrando ai produttori che esisteva un mercato disposto a pagare – anche cifre molto più alte – per ottenere un prodotto di qualità superiore. La presenza e il costante supporto di illycaffè hanno dato nuovo impulso all’intera filiera, mettendo a disposizione dei coltivatori utensili e macchine per realizzare un nuovo tipo di prodotto.

Oltre all’investimento per ottenere i migliori chicchi di caffè possibile, illycaffè ha deciso di offrire un riconoscimento concreto al duro lavoro dei produttori che accettavano di aderire ai principi di qualità e sostenibilità.

Ventuno anni fa è nato così un premio che col passare del tempo sarebbe diventato il riconoscimento più importante per quel che concerne la qualità del caffè nel Paese: il Prêmio Brasil de Qualidade do Café para Espresso (Brazil Quality Award for Espresso Coffee, Premio Brasile per la Qualità del caffè Espresso).

Dal 2008, questo concorso è stato denominato Premio Ernesto Illy per la Qualità del caffè Espresso, in omaggio allo scomparso presidente onorario di illycaffè. Giunto ormai alla sua 24esima edizione, finora il concorso ha assegnato complessivamente premi per oltre 4 milioni di dollari ai coltivatori di caffè. Il Clube illy do Café è stato istituito nel giugno 2000 e vanta ormai oltre 600 soci.

Attraverso il Club, illycaffè riunisce e si tiene in contatto con i suoi fornitori principali e li ricompensa quando ottemperano ai criteri di alta qualità e di costanza nella fornitura dei migliori chicchi di caffè. I soci ricevono materiale informativo – filmati, depliant e newsletter – che permette loro di essere costantemente aggiornati sulle tematiche più innovative e sulle novità nel mercato.

Tra i benefit di cui usufruiscono vi sono anche corsi e seminari gratuiti presso l’Universidade do Café Brasil (Università del caffè del Brasile) e accordi speciali per l’acquisto di prodotti illycaffè.

Per i partner sono previsti anche incontri esclusivi e visite nelle piantagioni: queste ultime rappresentano l’aspetto più interessante e ambito del programma, in quanto offrono ai produttori di caffè l’opportunità di creare un network e di condividere tra di loro esperienze e tecniche sotto la guida di specialisti e tecnici dell’azienda.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio