mercoledì 22 Gennaio 2025

A Identità Golose, il caffè che non si vede … ma si sente. Eccome!

Le magie dello chef Cesare Battisti e del bartender Dennis Zoppi ispirati dalle miscele di arabica iTierra! Origins Brasile e Kafa di Lavazza.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È stato davvero un lungo viaggio, letterale e sensoriale, quello compiuto dai chicchi di pregiate monorigini presentate di recente da Lavazza in occasione del Congresso di Identità Golose.

Un lungo viaggio cominciato nelle piantagioni del Brasile (Lavazza iTierra Origins) e dell’Etiopia (Lavazza Kafa), dove si coltiva caffè 100% arabica secondo un rigoroso progetto di sostenibilità che coinvolge migliaia di coltivatori in Honduras, Perù, Colombia, India, Brasile, Tanzania, Etiopia e Vietnam, con lo scopo tra l’altro di elevarne le condizioni di vita sociali e ambientali.

  • CIMBALI M2

Forse troppo spesso dimentichiamo che il caffè è una vera e propria spezia che sia in cucina sia nell’arte della mixologia può essere un ingrediente anche di base ispiratore di creazioni talvolta sorprendenti.

Ce lo hanno dimostrato due maestri nei loro rispettivi campi, lo chef del Ristorante Ratanà di Milano Cesare Battisti e il bartender Dennis Zoppi con uno showcooking a quattro mani che aveva molte affinità con certi spettacoli d’illusionismo.

Tuttavia, con materie prime, a cominciare dal caffè, appunto, molto concrete.

Battisti ha giocato con la spezia come usa fare anche con alcuni piatti nella carta del suo ristorante, Zoppi ha invece duettato con lo chef con creazioni sensoriali quasi surreali dal cocktail servito in bustina, al caffè invisibile al cocktail con crema dolce e amara.

Le ricette

Il primo numero è un piatto di “Topinambur croccante, caffè e timo fresco” con caffè Lavazza iTierra! Origins Brasile 100% arabica, accompagnato dal cocktail “Una bustina di tradizione”, servito dentro una bustina di plastica, che ricorda quella classica dello zucchero, ma contiene vermouth dry di riso; olio aromatico al caffè Lavazza iTierra! Origins Brasile 100% arabica (estrazione ultrasuoni con gin); vermouth dry al pane.

Il secondo numero dello spettacolo consiste in un pre dessert di Pop corn caramellati serviti con fiori e profumati al caffè” con caffè Lavazza Kafa, accompagnati da “Il caffè c’è… ma non si vede”: cocktail servito in un bicchiere trasparente con distillato di Lavazza, ottenuto con il caffè Kafa completamente trasparente e sciroppo di mirra.

Il terzo e ultimo numero dello show: un dessert “Mou al caffè speziato”, con caffè Lavazza iTierra! Origins Brasile blend, accompagnato da “Via Parini“, cocktail servito dentro il bicchierino da caffè monouso con liquore al sambuco; rabarbaro infuso con Lavazza iTierra! Origins Brasile blend e  doppia foam di latte di soia e acqua di caffè.

Alberto del Giudice

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more