MILANO – Morettino alla prima partecipazione al salone internazionale dell’ospitalità Host 2015 (Fiera Milano 23-27 ottobre). L’azienda siciliana è presente con il suo esclusivo “Coffee Boutique Concept”, uno spazio ideato dalla direzione marketing dell’azienda come uno spazio esperienziale tra tradizione e innovazione, dove scoprire tutti segreti della distintiva Slow Coffee Experience proposta da Morettino: un intenso viaggio alle origini del gusto.
Dopo l’ottenimento del prestigioso “Quality Award 2015”, Host rappresenta un’altra importante vetrina che darà l’opportunità all’azienda siciliana di confrontarsi con le piú rappresentative aziende del settore, esaltando i propri valori distintivi quali l’artigianalità e l’eco-sostenibilità.
“Tale appuntamento è per noi una grande occasione per esaltare l’eccellenza delle selezioni Morettino con un pubblico di spessore internazionale in grado di apprezzarne la qualità superiore”, commenta Andrea Morettino, Export Manager dell’azienda di famiglia e rappresentante della quarta generazione Morettino.
“Per creare un caffè artigianale di eccellenza occorre il giusto tempo”, affermava già nel lontano 1950 il fondatore della storica azienda siciliana Angelo Morettino. Ed è proprio su questa consapevolezza che Caffè Morettino, ha pensato il suo esclusivo “coffee boutique” come un vero e proprio punto di riferimento per i cultori della tradizione e dell’Espresso Italiano di qualità, che potranno scoprire con la lentezza necessaria tutte le sfumature del gusto delle selezioni Morettino nei differenti momenti della giornata.
Compagno d’eccezione di tale viaggio esperienziale saranno il maestro gelatiere Antonio Cappadonia con cui Caffè Morettino celebrerà l’incontro tra due eccellenze della Sicilia come la granita ed il caffè, riscoprendo l’antica ricetta della Granita al Caffè (Sharbat Qahwa in arabo) che verrà preparata dal vivo secondo tradizione e fatta degustare in esclusiva al pubblico di Host.
Graditissimi ospiti di Morettino saranno alcune delle più rappresentative aziende del panorama siciliano ed internazionale quali Tasca d’Almerita, Pasticceria Costa, Fontana Arte ed Elektra che con i loro prodotti di eccellenza affiancheranno l’azienda durante la kermesse di Host.
Parallelamente ad Host, Morettino già official coffee partner del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo con la sua miscela biologica “Espresso Mediterraneo Organic”, da appuntamento a tutti gli appassionati del mondo del caffè e della cultura siciliana a tre eventi che si terranno proprio nella piazzetta del Cluster alle 18 dei giorni 24-25-26 ottobre. Il palcoscenico del cluster Bio-Mediterraneo in Expo sarà teatro di un affascinante percorso storico-culturale compiuto fra diversi secoli (dalle radici arabo-normanne al trionfo del Liberty, dalla scoperta dell’antica granita siciliana alla diffusione della cultura autentica del caffè) che avrà l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico internazionale alcuni dei simboli che hanno lasciato un segno profondo nel patrimonio sociale, artistico ed eno-gastronomico della Sicilia, al centro del viaggio esperienziale “Il caffè della Sicilia” che sarà raccontato e contraddistinto da una inconfondibile lentezza.
Grazie alla presenza di alcuni ospiti quali Gaetano Basile, Giuseppina Torregrossa, Antonio Cappadonia ed Arturo Morettino si affronterà il parallelismo tra la Sicilia, terra di conquista, luogo di aggregazione di differenti culture, popoli e dominazioni, ed il caffè come miscela unica di differenti linguaggi, espressioni ed identità del territorio.