mercoledì 22 Gennaio 2025

A Host 2019 torna Smart Label, il riconoscimento dedicato all’ innovazione di maggior sostanza

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una maniglia domotica che accoglie l’ospite. E non solo, lo stupisce al suo arrivo, con funzioni ben riconoscibili, personalizzabili e tecnologicamente avanzate. Caratterizzandosi come interfaccia fisica e cognitiva.

E ancora, tavoli creati per rivoluzionare l’attività̀ dell’impiattamento, anche nelle cucine stellate. Minibar a sospensione tra i più sottili al mondo. Oppure Smart decanter che aumentano profumi ed aroma utilizzando tecnologie rivoluzionarie.

  • CIMBALI M2

Non mancanco poi le capsule di caffè di nuova concezione a barriera d’ossigeno. Fatte per mantenere le proprietà organolettiche del caffè; personalizzabili e compatibili con i brand più diffusi.

E ancora sistemi di stampa per alimenti Plug & Play universali che consentono la produzione personalizzata e creativa di alimenti.

Queste, sono solo alcune delle soluzioni “intelligenti” espresse dal mondo delle imprese dell’ospitalità̀. Quelle che hanno ricevuto negli anni la Smart Label.

Il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale. Promosso da HostFiera Milano. Sempre in collaborazione con POLI.design e patrocinato da ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Aperto a tutte le aziende iscritte

Un premio che torna dunque con una nuova edizione rivolta a tutte le aziende iscritte a HostMilano 2019. Che si conferma manifestazione leader mondiale nel settore hotellerie. Che presenterà le ultime novità in termini di equipment, materie prime, attrezzature e semilavorati. L’appuntamento è da venerdì 18 a martedì 22 ottobre 2019 nella classica sede di Fiera Milano, Rho.

HostMilano è diventato infatti un imperdibile appuntamento biennale; per scoprire cosa può servire ad un locale di successo. Dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola.

Assicurando al contempo uno sguardo approfondito sui trend futuri. Ed è infatti la capacità di cogliere i trend futuri che viene premiata con Smart Label.

Un riconoscimento che evidenza e conferma l’estrema vitalità di un settore capace di rinnovarsi continuamente, migliorando e personalizzando costantemente la propria offerta.

Qualche cifra

Ben 497 candidature raccolte nelle ultime tre edizioni; 156 aziende premiate con la SMART Label. E oltre 20 riconoscimenti speciali, le Innovation SMART Label, ad altrettanti prodotti. Quelli capaci di determinare significative evoluzioni nei settori di riferimento della propria azienda.

I numeri di SMART Label indicano quanto questo premio sia diventato un punto di riferimento. Per individuare le migliori soluzioni e prodotti ‘intelligenti’; frutto di elaborazioni scientifiche, tecnologiche e produttive avanzate. Con apprezzabili vantaggi per l’aumento della qualità della vita”, afferma Matteo Ingaramo, Direttore di POLI.design.

 Ritengo che riconoscimenti come questo, che nascono da una profonda collaborazione tra istituzioni come POLI.design e Fiera Milano, siano fondamentali per incentivare e valorizzare idee innovative capaci di impiegare la tecnologia in modo avanzato e utile, coinvolgendo l’apprezzamento degli utenti e della società. Si tratta di una visione positiva che pone questa iniziativa ai vertici dell’offerta tecnologica e commerciale nel settore dell’ospitalità su scala mondiale”.

Smart Label nel 2019 prevede infatti tre categorie di premi:

Smart Label, per i prodotti con contenuto innovativo caratterizzante; Innovation Smart Label, per i prodotti con un elevato contenuto di innovazione, che propongano rottura e superamento di trend consolidati del settore; Green Smart Label per i prodotti con elevato contenuto di innovazione e caratteristiche distintive. Rispetto al trend del settore in riferimento a risparmio energetico. Oltre a compatibilità ambientale ed ecosostenibilità.

Confermata anche la presenza di due tipologie di Menzioni Speciali. A riceverle quei prodotti che si distingueranno per l’applicazione di nuovi materiali che contribuiscano al risparmio energetico. O al recupero dell’energia o per l’introduzione di connessioni digitali tra prodotti diversi. In un’ottica Internet of Things, volte al miglioramento dell’interazione e dell’uso dei singoli prodotti. I progetti premiati otterranno la “Label”. Si tratta di una vera e propria targa distintiva. Che li metterà in risalto nell’ambito di Host 2019 e di tutte le eventuali occasioni di promozione future. Ed entreranno anche a far parte dell’Index degli “Smart Products” presenti a Host Milano 2019. E nell’ambito di Host ci sarà una mostra dedicata e un percorso espositivo. Il tutto pensato per dare ulteriore visibilità a queste proposte smart e innovative.

Modalità di partecipazione e svolgimento

Fino al 29 aprile 2019, le aziende registrate a Host Milano 2019 potranno inviare la candidatura. Che può riguardare un proprio prodotto o progetto in fase di realizzazione. Il tutto secondo le modalità indicate sul sito www.polidesign.net. Si procederà attraverso un apposito template digitale. E non saranno accettate altre forme di candidatura. Ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda di partecipazione.

Intanto sui siti www.host.fieramilano.it e www.polidesign.net è disponibile il regolamento completo.

Commissione e criteri di valutazione

La Commissione sarà infatti composta da 5 membri. Tutti slezionati tra docenti e professionisti ed esperti internazionali. Si tratta ovviamente di figure di comprovata esperienza o qualificazione nell’ambito del Design, dell’ospitalità e del risparmio energetico.

La Commissione quindi, valuterà i prodotti/sevizi/progetti candidati sulla base dei diversi elementi fondamentali. In particolare l’efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio.

Oltre all’efficacia delle prestazioni del prodotto o della fruibilità del servizio. Infine, l’innovatività delle modalità di fruizione, delle tecnologie e i vantaggi per l’utenza.

Smart Label

Promosso da Host – Fiera Milano e POLI.design. E’ quindi da ricordare la Deadline per la presentazione delle candidature, il 29 aprile 2019.

Modalità di partecipazione e informazioni a questo link. Oppure a questo altro indirizzo.

È possibile consultare gli Smart Label Index ai seguenti link

Per il 2017

Il 2015 |   

Infine, il 2013

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more