La cultura del caffè negli Emirati è incentrata sulle esperienze sociali, con Dubai che guida l’innovazione nel settore del caffè nel Medio Oriente: basti pensare che, in una città con 3,6 milioni di abitanti, per ogni 750 persone c’è una caffetteria, con oltre 4.800 locali attivi. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Martina Salvato per il magazine online Nss Magazine.
Il caffè a Dubai
DUBAI – Mentre il trend del cioccolato di Dubai ripieno di knafeh e pistacchio continua a monopolizzare TikTok, incollando gli occhi degli utenti con assaggi da capogiro, c’è un altro protagonista che sta riscrivendo le regole del gusto: il caffè. Passeggiando per Dubai, si incontrano famiglie emiratine che condividono una pentola di qahwa (caffè tradizionale arabo) mentre eleganti caffetterie minimaliste servono cold brew in ambienti high-tech.
Non si tratta solo di estetica Instagram-friendly, il mercato del caffè sta crescendo rapidamente: secondo Statista, si prevede che nel 2025 raggiunga un fatturato di 1,25 miliardi di dollari, con 930 milioni generati solo dal consumo fuori casa. La crescita è sostenuta da una forte cultura del caffè, anche se il consumo pro capite (3,82 kg annui) è inferiore rispetto a paesi europei come Finlandia e Italia – la cultura del caffè negli Emirati è incentrata sulle esperienze sociali, con Dubai che guida l’innovazione nel settore del caffè nel Medio Oriente.
La cultura della caffetteria negli Emirati si distingue da quella occidentale. Mentre in Europa viene visto più come una scusa per concedersi una pausa veloce, qui è un fenomeno di condivisione e networking che sta crescendo rapidamente, alimentato da una combinazione di piccoli e grandi imprenditori che aprono caffetterie indipendenti, grandi catene e locali specializzati nelle esperienze di lusso. Come afferma Shallom Berkman, fondatore di Urth Caffe (catena californiana) a Dubai, “Il Regno dell’Arabia Saudita e Dubai sono stati naturalmente i migliori passi successivi per la nostra crescita internazionale”.
Ad alimenta la crescita del settore del caffè c’è, in primo luogo, il caffè specialty, che rappresenta il 10% del mercato ed è in forte espansione anche grazie al DMCC Coffee Center, fondato nel 2019 dal principale polo economico mondiale e un centro internazionale per il commercio, l’economia e l’innovazione, che ha rivoluzionato il settore con spazi di torrefazione e tecnologie avanzate per la conservazione dei chicchi, rispondendo agli standard globali e favorendo una solida crescita, con previsioni di un incremento annuo dell’8,4% fino al 2029.
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