Prova di campionato italiano di Coffee in good spirits in programma a Cuneo il 27 e il 28 luglio. Si svolgerà presso il Coffee And Good spirits Lounge Bar, Via Peveragno 7, Piazza Boves.
La preparazione alla sfida inizierà il 27 luglio e si svolgerà dalle 10:30 alle 20. Sarà una giornata dedicata al caffè, dall’espresso al caffè freddo per un aperitivo fresco ed insolito. L’evento è aperto al pubblico.
Numerose le dimostrazioni in programma a cominciare dalle diverse estrazioni del caffè (Coffeel) mentre BWT illustrerà l’importanza dell’acqua utilizzata per preparare il caffè.
Ancora la Torrefazione Moka Sir’s di Cava Manara (Pavia) svelerà ai presenti le diverse tipologie di caffè macinato e l’evoluzione che ha fatto nel tempo. Fabrizio Giraudo, invece, illustrerà le diversità tra liquori e distillati in collaborazione con Compagnia dei Caraibi.
Non mancherà la spiegazione (Mahlkönig) delle diverse tipologie di macina caffè per ricordare la regola delle 6 M. Da parte sua Caffè dell’Elfo organizzerà dimostrazione di latte art. Infine Andrea Antonelli (pluricampione italiano di latte art) con i prodotti PulyCAFF, mostrerà la corretta pulizia della macchina espresso.
Francesco Corona (pluricampione in coffee in good spirits) guiderà poi i presenti alla scoperta dell’abbinamento dato da caffè e alcolici creando un aperitivo insolito, mostrando dal vivo il significato di coffee in good spirits. Infine ringraziamento speciale ad AstoriaA, sponsor ufficiale dei campionati italiani e mondiali di latte art e coffee in good spirits, che mette a disposizione le sue macchine espresso per entrambe le giornate di dimostrazioni e gare.
La gara, selezione valida per il Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits, si svolgerà martedì 28Luglio. Alle 10 il sorteggio per definire l’ordine di gara. Poi i partecipanti avranno 1 ora per allenarsi . Alle 11 avrà inizio la selezione ed ogni concorrente avrà a disposizione 5 minuti di set up e 8 minuti di gara in cui dovrà presentare due drink a base caffè e alcool freddi (identici) e n. 2 drink a base caffè e alcool caldi (identici).
Il vincitore della selezione passerà di diritto alla finale di Rimini (Gennaio 2016).
La giuria sarà composta da 4 giudici di cui 2 giudici sensioriali, 1 giudice tecnico e 1 capo giudice. I giudici della prova di Cuneo sono Francesco Corona, Andrea Lattuada (FOTO), Raffaello Calabrese e Antonella Cutrona.
Gli organizzatori sono grati a Cristina Caroli, della segreteria Scae, per la disponibilità e la professionalità che ha messo nella preparazione di questo evento.