mercoledì 22 Gennaio 2025

A Chieri l’Accademia Vergnano torna alle origini della prima torrefazione italiana: è del 1882

A Chieri, nella storica villa di famiglia un nuovo centro di formazione SCA - Specialty Coffee Association - dedicato all’arte del caffè come Premier training campus e inaugurato alla presenza della famiglia Vergnano e del direttore generale Sca Yannis Apostolopuolos

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CHIERI (Torino) – Giornata storica e legata alla sua storia quella di mercoledì 26 settembre per Caffè Vergnano. Sì perché è stata svelata alla stampa, poi toccherà ai concessionari e ai clienti, la nuova Accademia Vergnano. Che sorge sulle colline di Torino e torna alle origini, dove fu fondata l’azienda da Domenico Vergnano nel 1882.

E che adesso riparte dalla formazione a tutto campo, con il massimo delle certificazioni Sca, Speciality Coffee Association la Premier Training campus. Sca era rappresentata all’inaugurazione ai massimi livelli con il direttore generale Yannis Apostolopuolos arrivato da Londra con il responsabile delle certificazioni.

  • CIMBALI M2

La nuova Accademia, che sarà aperta aperta per i primi corsi a partire da martedì 2 ottobre, ha sede nella storica villa di famiglia del XIX secolo, ristrutturata e ridisegnata dal team di architetti di Caffè Vergnano per diventare centro di eccellenza dedicata all’arte del caffè.

Una scuola

Di alta formazione, che ha come riferimento il master barista e Heah trainer Damian Burgess, dove accogliere baristi e professionisti per scoprire i segreti della più antica torrefazione italiana. Il programma dei corsi e ampio e spazia dai fondamentali “Barista Skill” alle tecniche di estrazione e brewing più contemporanee, dalle tecniche di latte art ai moduli “sensory” per la degustazione.

Accademia Vergnano, l'aula pratica
Accademia Vergnano, l’aula pratica

A questi si aggiungono i corsi più ampi e legati alla formazione pensati per supportare i baristi nella gestione quotidiana del proprio locale e offrire il meglio si propri clienti: cocktail& bar tender, estratti e succhi, aperitivi, management e food cost.

Tutti i corsi sono tenuti dallo staff Accademia Vergnano: un team di 15 baristi (tra cui due trainer SCA) per offrire il meglio nel campo della cultura del caffè.

Una casa

Pensata a rappresentare un legame profondo con le origini e raccontare una storia di famiglia. Per trasmettere una passione e un saper fare che si tramanda da quattro generazioni, con l’impegno di esportare in Italia e nel mondo la cultura dell’espresso italiano. La nuova Accademia Vergnano sarà aperta anche al pubblico dei consumatori con incontri pensati per appassionati e intenditori che vogliono avvicinarsi al mondo affascinante del caffè.

Accademia Vergnano, l'aula teoria
Accademia Vergnano, l’aula teoria

L’Accademia Vergnano rappresenta un traguardo importante per l’azienda di Torino. La formazione è da sempre una componente fondamentale di Caffè Vergnano. Nata nel 2005 in uno spazio adiacente all’azienda a Santena, negli anni è diventata un progetto modulabile e replicabile. Le sedi si sono infatti diffuse in Italia (10) e nel mondo (in sette Paesi).

Punto di incontro tra l’esperienza secolare dell’azienda e chi “sta dietro il bancone”, l’Accademia è molto più di una semplice scuola: è, infatti, un vero e proprio luogo di scambio e crescita, dove condividere la passione per il caffè e le sue tradizioni, la continua ricerca della qualità e sviluppare una crescita professionale per offrire al consumatore qualità “perfetta” e servizio impeccabile.

Accademia Vergnano, brewing
Accademia Vergnano, brewing

L’intervento di Enrico Vergnano

“La nostra Accademia, e tutto il progetto formativo che le ruota intorno, sono una risposta concreta alle esigenze dei nostri baristi. Negli ultimi anni abbiamo notato una sempre crescente dedizione: il caffè è più che mai una materia che appassiona e stimola i baristi. C’è una volontà sempre più evidente di specializzarsi e diventare esperti. – ha detto al microfono Enrico Vergnano, Direttore Horeca Italia – Vogliamo che questo luogo magico diventi la casa dei nostri clienti, sogniamo che in questo luogo si formino i migliori baristi pronti per esaltare al massimo le nostre miscele.”

Ha aggiunto Pietro Vergnano, responsabile dell’acquisto materie prime “Le nostre miscele sono un concentrato di tradizione e saper fare. Ho scelto di seguire il mestiere di mio padre perché credo sia un’arte affascinante. Selezionare le origini, definire la tostatura per ottenere il meglio da ogni chicco e combinare tra loro le note speziate dell’africa con quelle più floreali dell’asia.”

L’Accademia Vergnano si sviluppa su due piani

Al piano terra la sala pratica per le estrazioni, l’aula teorica attrezzata anche per il cupping e lo shop per i baristi con la linea di merchandising e attrezzatura tecnica.

Carolina Vergnano all'interno dell'Accademia di Chieri
Carolina Vergnano all’interno dell’Accademia di Chieri vicino al ritratto del fondatore, Domenico Vergnano, che si trova nei pressi dell’ingresso

Al primo piano le sale che ricreano l’atmosfera di casa d’antan arredata con pezzi storici con una cucina pensata per ospitare eventi privati e pranzi come “in famiglia”.

In tutto lo spazio un percorso accompagna il pubblico alla scoperta di Caffè Vergnano dalle origini fino ad oggi. Video, foto, stampe, diari di viaggio e progetti che coinvolgono 4 generazioni.

Tracce di una storia unica, di persone coraggiose

Caratterizzate dall’amore per l’eccellenza e dalla capacità di innovare. Un bagaglio prezioso che arriva fino alle nuove leve, oggi impegnate a studiare per poter raccogliere, ancora una volta l’eredità di famiglia.

“Con la nostra Accademia abbiamo voluto creare un progetto coerente con l’identità della nostra azienda. Per questo abbiamo scelto un luogo che sia fortemente radicato con la nostra storia di famiglia e con la nostra tradizione, due aspetti che sono parte integrante di Caffè Vergnano. L’Accademia doveva diventare l’essenza della nostra filosofia – racconta Carolina Vergnano, responsabile export – Abbiamo preferito un’atmosfera autentica, senza rinunciare alle migliori tecnologie per la parte pratica. Un mix che ci rende orgogliosi e unici.”

L’Accademia fa parte del Polo Vergnano

Un particolare dell'interno, il soffitto, dell'Accademia Vergnano
Un particolare dell’interno, il soffitto, dell’Accademia Vergnano dove sono dipinte le rondicni che sono il simbolo dell’Accademia di Chieri

Un’area dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio italiano. Un cuore pulsante, il cortile, sul quale si affacciano i ristoranti di Eataly in Collina, il Caffè Vergnano 1882 e la torrefazione. Per offrire un’esperienza di gusto completa e capace di soddisfare tutte le esigenze.

La certificazione Sca Premier Training campus

L’Accademia Vergnano, è certificato Premier Training Campus dalla SCA – Specialty Coffee Association, l’organizzazione che certifica a livello internazionale gli standard qualitativi in termini di formazione nel mondo del caffè.

Il Training Campus di Caffè Vergnano è ora autorizzato per tre moduli Coffee Diploma System: Barista Skills, Brewing e Roasting.

Accademia Vergnano, espresso
Accademia Vergnano, espresso

Questo significa che l’Accademia Vergnano apre le sue porte a tutti i baristi italiani che intendono frequentare corsi e sostenere gli esami per diventare professionisti certificati SCA, quello che in modo più immediato può essere tradotto per il “sommelier del caffè”.

La certificazione SCA è stata attribuita all’Accademia Vergnano a seguito di un’ispezione da parte degli ispettori dell’Association. Questi hanno valutato non solo la qualità dei corsi offerti e la preparazione dello staff (composto da 15 persone, di cui due SCA Trainer).

Ma anche le caratteristiche della struttura: attrezzatura, qualità dell’acqua, luminosità, ventilazione, temperatura, qualità dell’aria e isolamento acustico. Tutti parametri fondamentali per creare un ambiente perfetto per la degustazione del caffè.

Accademia Vergnano, pressino
Accademia Vergnano, pressino

Informazioni essenziali

L’Accademia Vergnano si trova a Chieri, in Via Cesare Balbo 4 Per maggiori informazioni e iscrizioni ai corsi:
www.caffevergnano.com/accademia/  Mail: accademia@caffevergnano.com

L’azienda

Caffè Vergnano è la più antica torrefazione italiana. Diretta dalla famiglia Vergnano dal 1882, l’azienda esporta in oltre 90 Paesi del mondo, impiega circa 140 dipendenti.

Secondo la stessa azienda il successo va attribuito alla costante ricerca di perfezione qualitativa, che i veri intenditori di caffè apprezzano e riconoscono a Caffè Vergnano da oltre un secolo. Una mission che viene perseguita con passione, entusiasmo e spirito di iniziativa dalla terza e dalla quarta generazione della famiglia.

Il segreto della qualità superiore delle miscele Caffè Vergnano nasce dalla selezione meticolosa dei migliori produttori di caffè a livello mondiale. In quest’ottica i chicchi di caffè più pregiati vengono selezionati e acquistati direttamente nei luoghi d’origine.

Alla scelta di miscele di alta qualità si unisce una consolidata esperienza nella lavorazione del caffè, che avviene ancora in modo tradizionale attraverso un procedimento di tostatura lenta. I cicli sono realizzati con tempi di cottura e temperatura differenti a seconda dell’origine, permettendo di raggiungere l’esatto grado di torrefazione.

Le miscele Caffè Vergnano si trovano nella grande distribuzione, nei migliori bar e negli oltre 130 Coffee Shop 1882, la catena di caffetterie all’italiana presente in tutto il mondo.

Una storia profumata di buon caffè

Una storia affascinante che inizia nel 1882, quando il nonno degli attuali proprietari, Domenico Vergnano, avviò l’attività. Aprendo una piccola drogheria nella cittadina di Chieri, ai piedi delle colline che circondano Torino. Il negozio si specializzò ben presto nella torrefazione e vendita del caffè, delineando così la vera vocazione della famiglia Vergnano.

Gli anni Trenta segnarono una tappa importante nella crescita dell’azienda. Con l’acquisto in Kenya di una fattoria produttrice di caffè e l’apertura in Italia di tre magazzini, a Torino, Alba e Chieri.

Bisogna aspettare gli anni Settanta, con la costruzione dello stabilimento di Santena, per affermare Caffè Vergnano come uno dei più prestigiosi torrefattori italiani.

Dal 2011 l’azienda ha raddoppiando lo stabilimento e lanciando la linea Èspresso1882. Che racchiude tutto il gusto del vero espresso italiano alla comodità delle capsule.

Oggi Caffè Vergnano rappresenta un esempio di eccellenza made In Italy. Che riesce a coniugare la tradizione di oltre 130 anni con la tecnologia e l’innovazione di prodotto.

Logo Caffè Vergnano
Logo Caffè Vergnano
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more