mercoledì 01 Gennaio 2025
  • CIMBALI M2

A Bbtech Expo di Rimini tutto per la produzione e l’imballo di birre e bevande

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI Meglio in bottiglia o in lattina? Come raggiungere la spillatura perfetta? Quali le nuove frontiere della maltazione? Il fronte della ricerca e dell’innovazione per la birra si dà appuntamento, dal 17 al 20 febbraio, alla Fiera di Rimini dove, in contemporanea con Beer Attraction – l’evento internazionale organizzato da IEG Italian Exhibition Group dedicato all’industria delle specialità birrarie, alle birre artigianali e speciali e al food per il canale Horeca – e a Food Attraction, si svolgerà BBTech EXPO, fiera dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande.

Al fianco di IEG, i più qualificati centri italiani in fatto di ricerca e innovazione nel settore: il Cerb – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Udine. 

La peculiarità di BBTech Expo è data dal fatto che i produttori di macchine e impianti trovano opportunità di business sia con le aziende espositrici di birre e bevande, sia con gli operatori professionali in visita. In anteprima tutte le novità del settore, gli ultimi macchinari e i nuovi processi di produzione.

Tra new entry e conferme

Sul fronte degli espositori si segnalano, tra le new entry, il Gruppo Celli, un colosso nel settore degli impianti di spillatura, l’azienda tedesca Fristam Pumpen e la Vetri Speciali Spa, specializzata in contenitori per alimenti.

Confermata la presenza di GAI Macchine imbottigliatrici che insieme a Della Toffola ben rappresenterà a BBTECH Expo l’eccellenza italiana in questo settore. Segnaliamo poi, tra gli altri, Impiantinox Srl e L.A. Inox srl, per il processing insieme al bel ritorno di Symatec e ancora Robopac Spa per il fine linea, Mr Malt (divisione del colosso Lesaffre) per le materie prime e Pelliconi & C. Spa per i tappi a corona.

Torna inoltre Rastal, azienda tedesca produttrice di bicchieri che sarà anche quest’anno sponsor dell’evento.

Nel programma degli appuntamenti, a cura del CERB, da segnalare sabato 17 febbraio l’incontro dedicato a La maltazione dei cereali alternativi per il processo di produzione della birra. Novità Quinoa e Teff.

Trends in brewing, domenica 18 febbraio, offrirà l’occasione per presentare lo stato dell’arte della ricerca in Europa e lo scenario futuro del settore.

Lunedì 19 febbraio, invece, Gai Macchine Imbottigliatrice presenta MLE CAN, nuovo modello dedicato ai birrifici artigianali che vogliono commercializzare la loro birra anche in lattina.

Colpo d’occhio su Bbtech Expo 2018

Data: 17-20 febbraio 2018; organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini e Italgrob; media partners: GBI, Il Mondo della Birra; frequenza: annuale; edizione: 1a; accesso: dal 17 al 20 febbraio aperto esclusivamente agli operatori professionali,  solo nella giornata di sabato 17 febbraio: aperto anche al pubblico (maggiorenne) dei foodies e consumatori gourmet; orari: sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 febbraio: 10.00 – 18:30; martedì 20 febbraio: 10.00 – 17.00.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio