MILANO – Non sono solo gli appassionati dello sport a seguire l’appuntamento olimpico. Infatti, un alleato che supporta le prestazioni dei campioni, è proprio il caffè. I dati forniti dall’Isic, l’Institute for Scientific Information on Coffee, confermano l’utilità di questa bevanda per migliorare le attività sportive.
Sono partiti ormai i XXIII Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang 2018. Si contano circa 3.000 atleti che arrivano da ben 92 Paesi.
Sportivi che si stanno misurando in diverse discipline. Dallo sci di fondo e il pattinaggio di velocità, alle discipline ad intervallo. Come ad esempio il biathlon.
Isic conferma: il caffè ha effetti positivi sul rendimento atletico
Cosa dicono quindi i nuovi dati forniti dall’Isic. Di recente, questo organismo ha diffuso i risultati di uno studio sull’incidenza di caffè e caffeina sui diversi tipi di attività fisica.
Nonché sui potenziali meccanismi di queste sostanze e sulle implicazioni per gli atleti professionisti e dilettanti.
La ricerca presentata da Neil Clarke
Il docente della Facoltà di Scienze della Vita all’Università di Coventry (UK) ha commentato i risultati pubblicati su International Journal of Sports Physiology and Performance.
Questi dimostrano che, il consumo di caffè incide positivamente sulle prestazioni durante una disciplina di resistenza, come la corsa.
Alcuni esempi
In particolare poi, l’assunzione di caffè 45-60 minuti prima di una gara di circa 1 km e mezzo (circa un miglio) migliora la prestazione del 2% circa – equivalente a cinque secondi – rispetto al gruppo di controllo.
L’effetto del caffè sulle prestazioni sportive non si riferisce però esclusivamente alla corsa. Il caffè è una fonte di caffeina e la European Food Safety Authority ha dimostrato che questa
determina un miglioramento delle performance fisiche (effetto ergogenico).
Numerosi studi indicano che, una dose moderata di caffeina, equivalente a circa 3mg/kg del peso corporeo, può migliorare le
attività di resistenza come la corsa, il ciclismo e il canottaggio; oltre che le attività di resistenza in palestra e gli sport a intervalli come il calcio e il rugby.
I probabili meccanismi d’azione che legano caffè/caffeina e prestazioni sportive
L’ipotesi principale secondo cui il caffè e la caffeina possono migliorare le performance è l’effetto antagonista sui recettori dell’adenosina.
Questo permette al corpo di generare maggior forza durante la contrazione muscolare. Oppure di contrarre i muscoli con più vigore; oltre che con una maggiore frequenza.
Si ha inoltre la sensazione che l’attività sia più facile, e meno dolorosa. È stato infatti dimostrato che la caffeina può ridurre il dolore muscolare. Così come lo sforzo percepito durante l’attività fisica.
Tuttavia, esistono differenze fra gli individui e il loro modo di reagire alla caffeina
Le reazioni sono dipendenti dal patrimonio genetico.
Le implicazioni cambiao anche a seconda del consumo di caffè/caffeina per gli atleti dilettanti.
Nonostante la maggior parte della ricerca sia stata effettuata su individui allenati, gli atleti dilettanti possono ugualmente trarre effetti dal consumo di caffè o caffeina.
Uno dei motivi per cui gli individui allenati potrebbero avere performance migliori grazie a caffeina e caffè è legato al fatto che essi hanno una concentrazione più elevata di recettori dell’adenosina.
Bere caffè prima di fare sport influisce favorevolmente sul bilancio dei liquidi e contribuisce all’idratazione.
È sempre esistita la convinzione che bere caffè potesse avere un effetto diuretico
Tuttavia, ricerche recenti hanno dimostrato che non è così. Soprattutto durante l’attività fisica; in realtà bere caffè può
aiutare a mantenere l’idratazione.
Il Consorzio Promozione Caffè
Un organo che riunisce molte aziende che producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè torrefatto,
caffè decaffeinato, caffè solubile e capsule e cialde di caffè.
Da oltre 20 anni il Consorzio è impegnato a promuovere un
programma di educazione e informazione su caffè e caffeina. Per comprendere i loro effetti sulla salute, sulla base delle evidenze scientifiche pubblicate.
L’Istituto per l’Informazione scientifica sul caffè (Isic)
E’ un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro costituita
nel 1990 e dedicata allo studio, alla raccolta e alla divulgazione di studi e ricerche scientifiche in tema di caffè e salute.
Isic rispetta l’etica della ricerca scientifica in tutte le sue attività e la sua comunicazione si basa su solide basi scientifiche,
studi pubblicati su riviste scientifiche “peer-reviewed”.
Fanno parte di Isic alcune tra le principali aziende europee del
caffè. Si occupa anche di aggiornare il seguente sito.
Qui, a disposizione della comunità scientifica, dei professionisti del settore e dei media, un database di oltre 600 abstract degli studi internazionali più significativi in tema di caffè e salute. Con più di 400 articoli scientifici resi disponibili negli ultimi sei anni.
www.caffesalute.it
https://www.facebook.com/caffesalute/
www.coffeeandhealth.org coffeeandhealth.org