MILANO – Export in lieve ripresa nell’ultimo mese dell’anno solare 2017, il terzo dell’annata caffearia corrente. Secondo i dati mensili Ico diffusi nella giornata di ieri, le esportazioni mondiali sono state pari, a dicembre, a 10,621 milioni di sacchi: lo 0,7% in più rispetto allo stesso mese del 2016.
Ancora in calo gli arabica (-1,7%), mentre sono in recupero i robusta (+5,1%). Nell’ambito delle tipologie degli arabica è in crescita il solo dato degli altri dolci (10,4%), che sfiora i 2 milioni di sacchi, mentre colombiani dolci e brasiliani naturali segnano una flessione rispettivamente del 6% e 6,1%.
Arretra nuovamente il Brasile (-8.4%), mentre si segnala un’impennata degli imbarchi del Vietnam (+36.7%), che riflette la forte ripresa produttiva di quest’anno. Negativi pure gli andamenti della Colombia (-5,5%) e soprattutto dell’Indonesia (-70,3%).
Positivi, per contro, quelli dell’India (+10%) e dell’Honduras (+12,6%). Rimanendo in America latina crescono inoltre Guatemala (+11,8%) e Nicaragua (+157,1%), mentre segna il passo il Perù (-2,2%).
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.