RIMINI – Icam, storica azienda cioccolatiera italiana e leader nel mondo della pasticceria, lancia Agostoni. La nuova firma del cioccolato di eccellenza destinata ai professionisti del settore dolciario, cioccolatieri e gelatieri.
Icam insiste sul cioccolato
Agostoni, che prende il nome dalla famiglia fondatrice di Icam, nasce da oltre 70 anni di esperienza, passione e tradizione.
Un’accurata selezione delle materie prime ed una relazione personale con i coltivatori delle migliori piantagioni al mondo permettono al brand di offrire le migliori soluzioni per ogni creazione. Così da soddisfare le esigenze di ogni lavorazione dei professionisti italiani ed internazionali.
Da 3 generazioni Icam coltiva la propria cultura del cioccolato
E’ diventata così un punto di riferimento per la lavorazione del cacao di alta qualità. Un percorso impegnativo, che parte dalla ricerca di grandi cacao d’origine con profili aromatici straordinari, unici. Provenienti da piantagioni accuratamente selezionate.
Nei territori dove il cacao è storicamente parte integrante della cultura. Si completa con l’applicazione scrupolosa di tecniche produttive moderne e controllate.
Lo studio dell’equilibrio nelle ricette
Permette di offrire una gamma di cioccolati dal profilo di gusto articolato e autentico. Dalla resa tecnica pensata proprio per i professionisti più esigenti.
La cornice per il lancio del nuovo marchio è stata Sigep 2018
Il nuovo marchio è stato quindi presentato presso lo stand Icam; attraverso uno speciale cooking show di Ernst Knam. Testimonial del brand Agostoni.
Ha realizzato dal vivo 3 praline dalle ricette ricercate, accattivanti e colorate.
La forma delle creazioni del noto pasticciere è stata quella della nuova pralina “K”
Elaborata lo scorso anno in occasione del 25° anniversario della pasticceria Knam. Diversa invece la base e la ganache dei cioccolatini che, a seconda della ricetta, presentavano rispettivamente una “K” verde, arancione e viola. Ispirandosi ai colori vivaci dei pack Agostoni.
Caratterizzata dalla “K” verde la curiosa pralina allo zenzero e vodka
Con base al cioccolato fondente. Farcita poi da una fresca ganache al lime e pepe di timut. Sapori fruttati invece per la pralina al mango e passion fruit. Riconoscibile dalla “K” arancione.
Composta da una base di cioccolato al latte e un ripieno di bacche Cumeo Nepal arricchito da aglio nero fermentato.
La terza pralina
Con base al cioccolato fondente e contraddistinta dalla “K” viola. Presenta invece il curioso abbinamento tra bacche di açai e cassis. Impreziosita da una ganache al limone nero dell’Oman.
Agostoni si rivolge ai cioccolatieri, pasticceri e gelatieri italiani ed internazionali
Garantendo la soluzione perfetta per ogni creazione. In qualunque contesto.
Tre le linee proposte: Grand Cru, Monorigine e Biologico. Con una straordinaria ampiezza e varietà di referenze diverse; accomunate da sorprendenti performance in ogni applicazione.
I Monorigine
Un progetto che contiene l’ideale Agostoni di reale sostenibilità. Quindi qualità di prodotto e di vita. Poi sviluppo economico virtuoso e una visione futura per chi acquista come per chi lavora.
I Grand Cru
Una selezione dalle qualità superlative. Con caratteristiche uniche. In grado di esprimere l’anima di ogni territorio, piantagione e stagione di raccolto.
I Biologici
Agostoni crede nel rispetto della natura, in ogni passaggio di coltivazione e produzione. Inoltre, garantisce la tracciabilità di ogni ingrediente e la totale certificazione della filiera.
I Pralinati
Una selezione di creme in perfetto “stile italiano”. Naturali, ricche di frutta, dal gusto pieno e armonioso. Raffinate e versatili. Perfette per molteplici ambiti di applicazione.
Dal punto di vista del packaging
I prodotti Agostoni presentano dei sacchi dal look moderno e altamente qualitativo. Le tre famiglie della linea si ispirano infatti ai colori tipici delle cabosse – verde, arancione e viola. –
Presentano un richiamo all’elemento naturale; ovvero il ramo con i fiori del cacao, le foglie e le cabosse. L’uso di un film metallizzato impreziosisce la linea e conferisce valore aggiunto.
Le tre linee e le etichette di ogni referenza
Prendono inoltre spunto dalla corrente del “Color Block”. Ha caratterizzato in passato design e moda. Oggi si ritrova in numerose creazioni di gelateria, pasticceria e cioccolateria, sia a livello nazionale che internazionale.
I pack presentano infine un richiamo all’”Avanguardia al cioccolato”
Un testo di presentazione che racconta la storia di un brand che continua a ricercare e innovare.
Icam è presente dal 20 al 24 gennaio al Sigep 2018, presso il Pad B3 Stand 074.