MILANO – Si chiama AnZa, ed è la prima macchina da caffè realizzata in cemento grazie ad una campagna di finanziamento online. Non sarà probabilmente il sogno proibito di baristi e appassionati, ma AnZa è sicuramente una novità assoluta, un prodotto totalmente inedito e fuori dal comune.
Nessuno sino a oggi si era azzardato infatti a utilizzare un materiale come il cemento per realizzare il corpo di una macchina espresso.
Progettata dallo studio Montaag (a Berkeley, in USA), AnZa è stata sviluppata e prodotta grazie ad una campagna di crowdfunding su Kickstarter, che ha raccolto oltre 130.000 dollari.
Come è possibile vedere dalla foto, l’impatto visivo – soprattutto immaginandola in un allestimento di impronta contemporanea – è decisamente notevole.
Le nuove tecnologie hanno considerevolmente allargato in questi ultimi tempi i campi di utilizzo del cemento, materiale sempre più impiegato anche nella realizzazione di mobili e accessori per interni.
A marzo le prime consegne
AnZa è disponibile in due versioni: una con scocca in cemento e una con scocca in corian. Pesa 15 kg e ha un serbatoio per l’acqua di 1,5 litri. A marzo 2018 partiranno le prime consegne.