CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Trieste, al Cenacolo del caffè si parla di aroma e gusto, innovazione e marketing

Inizia finalmente il ciclo di seminari a Trieste, relativi alla conoscenza del caffè dalla degustazione, all'analisi sensoriale con Pietro Aloisio

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Si svolgerà venerdì 12 gennaio 2018 –  alle ore 17.30 presso l’Hotel Letterario Victoria, di via Oriani 2 a Trieste – il primo incontro del 2018 con il Cenacolo del caffè. Una serie di seminari gratuiti promossi dall’Associazione Museo del Caffè -Trieste.  

Il Cenacolo del caffè: i temi trattati

Si parlerà questa volta di  “Aroma e gusto: la sensorialità del caffè quale innovazione e strumento di marketing”.

Per capire insieme come si gusta un buon caffè. Partendo  dal percepito sensoriale alla sua misurazione attraverso l’innovazioni di prodotto e di processo.

Qualità sensoriale

Se ne parlerà nel primo incontro del 2018. Il Cenacolo del caffè è già in programma  il 12 gennaio prossimo a Trieste. Ospite e  relatore Pietro Aloisio. Chimico di estrazione, da sempre attento alle definizioni di qualità di prodotto e di servizio.

Pietro Aloisio

Aloisio affronterà il tema della sensorialità del caffè

Quale innovazione e strumento di marketing perché l’aspetto sensoriale è fondamentale durante la degustazione di un buon caffè. Per trasformare il rito della tazzina in un momento dedicato al gusto.

Infatti, quando il produttore è conscio della qualità  sensoriale del suo caffè, allora il valore aggiunto emerge. Si favorisce così un approccio di marketing differente. Uno che abbia a disposizione strumenti fidati di misurazione delle componenti essenziali in un caffè. Quali  aromaticità, intensità, dolcezza, rotondità e corposità.

Tutti i segreti per  riconoscere un buon caffè

Bere un caffè è già un fattore di cultura nel nostro Paese. Tuttavia, passare dalla sensazione percepita alla sua misurazione comporta, un salto nel futuro per i consumatori e per l’innovazione del prodotto.

Perché è solo con l’analisi sensoriale, che entrano in gioco la psicofisiologia dei sensi e le tecniche statistiche per analizzare i dati.

Il Cenacolo del caffè: gli appuntamenti

Sono organizzati seminariali specifici, a ingresso gratuito.

Obiettivo del ciclo di conferenze  promosse dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste ( Amdc) è quello  di promuovere una cultura divulgativa sul caffè. Amara bevanda d’uso quotidiano, solo parzialmente conosciuta nella sua storia e nelle sue peculiarità.

Il ciclo di incontri

“Il Cenacolo del caffè: incontri del venerdì a Trieste”,  si svolgono presso l’Hotel Letterario Victoria, via Oriani 2. Con inizio alle 17.30 e con  ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Chi è Pietro Aloisio

Chimico di estrazione. Sempre attento alle definizioni di qualità di qualsiasi prodotto o servizio. Si occupa soprattutto di Analisi Sensoriale dal 2009.

Inoltre è Panel leader con capacità di definizione degli aspetti qualitativi di varie matrici attraverso la loro misurazione oggettiva; attingendo a tecniche statistiche volte alla creazione di profili sensoriali.

In più è formatore di giudici qualificati in Analisi Sensoriale. Gli stessi che poi diventano “strumento” professionale di lettura delle matrici che ci sono state affidate.

Con il contributo di altri professionisti del settore ha dato vita ad AsSenso, Associazione Nazionale di Analisi Sensoriale. Di questa, è presidente pro tempore.

Si pone l’ambizioso obiettivo di essere riferimento per professionisti e aziende. Solo in attesa di essere riconosciuti come Associazione professionale non ordinistica.

AsSenso

Ha al suo interno un albo di Giudici qualificati in Analisi Sensoriale ed un albo di giudici esperti in varie matrici; dal caffè al miele, dal vino ai prodotti lattiero caseari. Dai prodotti da forno ai salumi.

Inoltre  ha al suo interno, operano aziende e professionisti che possono dare risposte a qualsivoglia matrice food e non food ed anche alla misurazione del percepito di servizi nell’ambito turistico

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio