RIMINI – Le parole autorevoli del grande Maestro della pasticceria italiana, Iginio Massari, danno la dimensione al valore dei Pastry Event in programma a Sigep.
Il salone mondiale del dolciario artigianale firmato da Italian Exhibition Group e in programma alla fiera di Rimini da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio.
Campionati, sfide, appuntamenti a Sigep
“Ciò che accade a Sigep – dice ancora il Maestro Iginio Massari – è una sfida con sé stessi e con colleghi nazionali e internazionali di grande abilità.
E’ quindi uno stimolo continuo a migliorarsi. I concorsi promossi da Sigep riescono infatti ad imprimere una forte accelerazione verso la perfezione all’intera categoria professionale.
Perché appuntamenti così prestigiosi chiedono il massimo impegno per eliminare i propri difetti. Per imparare poi ad affrontare e controllare l’emotività.
Senza però perdere mai di vista il fattore tempo. Non basta infatti essere tecnicamente ineccepibili. Occorre esserlo nel tempo prestabilito”.
Campionati Seniores
Fra i tanti appuntamenti in programma, anche le due competizioni che assegneranno il titolo italiano per la pasticceria.
Sabato 20 e domenica 21 si svolgerà quindi il prestigioso Campionato Italiano di Pasticceria Seniores. Promosso da Sigep e Conpait, che vedrà in gara 17 concorrenti.
Autentiche star della pasticceria da tutta la Penisola, che si misureranno su tre diverse specialità: pièce in cioccolato e dolce al piatto, pièce in zucchero e torta al cioccolato; pièce in ghiaccio e torta gelato.
I concorrenti
Nella prova ghiaccio, Roberto Rinaldini, Andrea Restuccia, Luca Bernardini; Domenico Di Clemente, Valerio Vullo e Riccardo Depetris.
Nella categoria zucchero invece, Alessandro Petito, Alessandro Comaschi; Lorenzo Puca, Roberto Miranti, Alessandro Bertuzzi.
Infine, nella sezione cioccolato, Marco Tateo, Massimo Carnio, Sebastiano Vinciguerra; Mattia Cortinovis e Carmelo Sciampagna.
I tre vincitori di ciascuna categoria andranno quindi a formare la squadra che rappresenterà il tricolore italiano alla Coupe du Monde di Lione 2019.
Il Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores
Il 20 gennaio l’eccezionale occasione per far emergere i giovani talenti nazionali dell’arte pasticcera promossa da Conpait e Sigep, in collaborazione con Ampi.
Le nuove promesse della pasticceria dovranno affrontarsi in tre prove sul tema “Stelle e leggende”.
Un elaborato artistico in zucchero e cioccolato, torta al cioccolato e nocciola moderna e tiramisù monoporzione.
Il vincitore rappresenterà l’Italia all’interno del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2019 a Rimini.
I due campionati saranno ‘guidati’ da una giuria di grandi Maestri
Come Gino Fabbri (Presidente Accademia Maestri Pasticceri e Presidente Club Italia Cmp in carica durante la vittoria della squadra campione del mondo 2015).
Alessandro Dalmasso (Presidente Club Italia CMP). Federico Anzellotti (Presidente Conpait) e Angelo Musolino (Vicepresidente Conpait).
Fabrizio Donatone (Oro a Lione 2015 specialità ghiaccio), Francesco Boccia (Oro a Lione 2015 specialità cioccolato); Domenico Longo (Due volte argento Lione specialità ghiaccio), Luca Mannori (Oro a Lione 1997).
Fabrizio Fiorani (Professionista di altissimo livello che lavora attualmente da Bulgari a Tokio ed esperto nella categoria dessert al piatto-AMPI). Giuseppe Manilia (Pasticcere dell’anno 2017-2018).
Presidente d’onore, senza diritto di voto, Emmanuele Forcone (Oro a Lione specialità zucchero).
I commissari
Denis Dianin (Ampi), Armando Lombardi (Ampi), Matteo Papagno (Conpait), Onelio Napoletani (Conpait).