MILANO – La Coordinatrice Nazionale Cristina Caroli di Sca Italy, tira le somme del progetto Semifinali e ci parla di possibili sviluppi futuri.
Caroli racconta il lavoro dietro le Semifinali
«Il progetto semifinali Sca Italy, con le sue gare in diretta streaming, interviste e momenti formativi si è rivelato un successo per Sca Italy e per le Aziende Socie che hanno rivestito il ruolo di partner per questa edizione pilota.»
«Abbiamo avuto tanti concorrenti. Molte gare hanno fatto registrare il tutto esaurito. E, soprattutto, sono tanti i ragazzi e le ragazze non soci Sca Italy che hanno partecipato. A testimonianza della volontà di avvicinamento al circuito gare più pretigioso.»
«Le dirette sono state premiate da ottimi ascolti e da tantissimi follower sui social.»
Prosegue Caroli
«Sca Italy è profondamente grata a Caffè Moak e al Gruppo Cimbali. Principali partner che hanno immediatamente recepito l’importanza di portare il sistema gare ad un livello più alto. Ma con una accessibilità maggiore ai concorrenti.»
«Rivolge inoltre il suo grazie anche a sponsor storici come Pulicaff e Bunn sempre a fianco di Sca Italy negli anni.»
Moak e Cimbali: un grazie a chi crede nella formazione
Aggiunge Caroli: «Non posso non sottolineare che le due aziende hanno messo a disposizione delle splendide location e supportato economicamente il progetto. Ma non soltanto.»
«In entrambe le aziende, Sca Italy ha trovato un supporto eccezionale da parte dei rispettivi Centri di Formazione.»
Moak People Training
«Il Centro Formazione Moak si avvale della presenza di Marco Poidomani. Il Campione Italiano Coffee in Good Spirits in carica, che è anche Trainer Sca.»
«Poidomani è stato più e più volte ringraziato dai partecipanti alle selezioni per la sua incredibile disponibilità e umanità.»
Ci racconta ancora Caroli
«Nel Moak People Training vengono erogati corsi ufficiali della nostra Associazione. Vi è una particolare apertura nei confronti dei giovanissimi delle scuole professionali. Loro trovano sempre porte aperte e momenti formativi extra grazie anche ad aziende partner Moak.»
«Nei giorni delle gare l’azienda era piacevolmente invasa di giovanissimi entusiasti spettatori. Un’atmosfera fantastica.»
Mumac Academy
«Il centro studi Mumac Academy è stato recentemente nominato Premier Training Academy Sca; ovvero fa parte della cerchia di luoghi di eccellenza specificamente studiati per essere luoghi di studio delle materie legate al caffè.»
«Il Mumac è, inoltre, la location che ha ospitato il backstage delle gare a Binasco» ci racconta Caroli.
«È allo staff del Mumac Academy a cui desideriamo come Associazione rivolgere un particolare ringraziamento. Si tratta di un gruppo giovane ed estremamente competente.»
«Ha assistito, supportato e ha collaborato in maniera esemplare allo svolgimento di due tappe molto numerose con problemi organizzativi non da poco. Sia per la tappa in Mumac che per la tappa nella filiale Gruppo Cimbali di Roma.»
Prosegue Caroli. «Oltre a ciò, Mumac Academy ci ha regalato un meraviglioso viaggio virtuale attraverso il “Mumac – Museo della Machine per il Caffè.»
«Tre filmati in cui Filippo Mazzoni ci ha guidato nelle sale, alla scoperta delle più belle macchine del mondo e di tutti i tempi che hanno riscosso commenti entusiasti da parte degli appassionati.»
Il progetto semifinali non finisce qui
«Proseguirà per i prossimi campionati. Sono già sul tavolo, proposte ed idee».
Conclude Caroli. «Dopo i Campionati Italiani il progetto Semifinali inizierà una fase progettuale per il prossimo anno. Sul tavolo suggerimenti ed idee dei soci, la voglia di aprirsi ad un pubblico dal vivo ancora più ampio».
«C’è il progetto di implementare gli inserti tra una gara e l’altra, coinvolgendo ospiti ed esperti; rendendo lo spettacolo davvero imperdibile.»