MILANO – Le classifiche sono sempre opinabili e dipendono molto da chi le realizza. Ma quando vengono pubblicate da media stranieri e riguardano l’Italia, sollevano sempre attenzione. In questo caso il quotidiano britannico The Guardian, che ha compilato la lista per il 2013 dei migliori bar/caffetteria che si trovano sulle spiagge d’Europa. E al primo posto ha messo il Caffè al Ciclope a Marzamemi, frazione di Pachino, Sicilia.
Caffè al Ciclope: i motivi per primeggiare in classifica
Un giudizio un po’ eccentrico, se il giornalista scrive: “Non sono mai stato dentro questo vecchio locale. Perché dalla parte opposta all’ingresso principale sulla strada polverosa, il Caffè al Ciclope si affaccia sul mare e sul porto.
Un piccolo caffè sulla spiaggia, alla fine di una scala con un paio di gazebo collegati a una grande capanna di legno; piccolo ma in qualche modo ha tutto ciò si può chiedere in questo angolo della Sicilia.
Dove a luglio la temperatura, intorno a mezzanotte, è circa la stessa che a Londra a mezzogiorno, in una calda giornata estiva. Quindi non deve stupire che tutti siano fuori fino a tarda ora nel buio viola della notte;
gli adolescenti sugli scooter, i bambini sui trampolini, e noi con la granita al gusto di fico. Sui tavolini del caffè, che chiacchieriamo tutta la notte, discorrendo di filosofia e della prossima giornata al mare”.
Il voto d’eccellenza dato al Caffè Ciclope, merita la citazione
Marzamemi, dall’arabo Marsà al-hamām, cioè la “Baia delle Tortore” è un antico borgo marinaro. Si trova a 3 chilometri da Pachino, il paese noto per i pomodori e le primizie, a 20 da Noto. Ha fatto del turismo la sua chiave per il futuro.