MILANO – C’è Lavazza. La nota multinazionale torinese. Quest’ultima, desidera individuare le preferenze degli amanti del caffè. Può farlo solo attraverso l’analisi avanzata dei dati e l’intelligenza artificiale (IA). E quindi c’è Nextatlas. L’innovativa piattaforma di data intelligence creata da iCoolhunt.
Un sistema che permette di conoscere a fondo il consumatore; analizzando i dati provenienti dai social media.
Studiati ad esempio i commenti, i like e i post. In questo modo individua chi sono i veri amanti del caffè. Quelli cioè in grado di esercitare una sensibile influenza nella loro community. Così come le caratteristiche dei loro follower.
Nextatlas. La Micro-segmentazione in real time
L’obiettivo dell’analisi di Nextatlas non è semplicemente scoprire che genere di persone siano gli amanti del caffè. – preferiscono fare trekking nella natura. Prendere il sole a bordo piscina? Ascoltare musica classica o ballare a ritmo di pop?
La piattaforma consente a Lavazza quindi di individuare quali consumatori condividano i suoi valori. Vale a dire quali sarebbero i suoi clienti ideali.
Si può dire che ora Lavazza è in grado di microsegmentare in tempo reale e in modo automatico la target audience per le sue campagne di promozione.
L’azienda è dunque in grado di approfondire la conoscenza dei clienti. Quindi dei diversi modi in cui gustano caffè e bevande affini.
Tecnologia e insights
“Utilizzare la tecnologia e gli insights per costruire relazioni con gli insider del mondo di chi consuma caffè, è alla base della strategia che Lavazza ha messo in atto attraverso Nextatlas. – spiega Luca Morena, cofondatore e amministratore delegat di iCoolhunt.
La nostra piattaforma di intelligenza artificiale individua le tendenze future attraverso i social media; analizzando i comportamenti, la psicologia e le storie pubblicate dagli insider influenti e dai loro follower.
Il risultato è una community geograficamente varia, che però condivide gli stessi valori cosmopoliti e ama il buon caffè”.
I valori aziendali Lavazza
Li individua Simone Ballarini, responsabile Consumer Insights per Lavazza. Sono innovazione, eleganza, ottimismo; condivisione, autenticità spontanea e qualità italiana.
“Nel nostro mercato di interesse, il caffè, dovevamo identificare le persone che condividevano questi valori. Utilizzando il metodo Nextatlas abbiamo ottenuto grandi benefici in termini di consumer immersion, feedback autentico e immediato e accesso alla rete di follower dei diversi influencer.
Ciascuno dei quali è potenzialmente in grado di svolgere per conto suo un vero e proprio servizio di sub-branding”.
Marketing esperenziale
Dopo l’implementazione della strategia di brand, sono state avviate diverse campagne di marketing esperienziale. Affiancate ovviamente ai punti vendita permanenti Lavazza.
Tra queste troviamo anche una community online. Creata a partire da un club di influencer principali. Uno spazio digitale chiamato Open Coffee in cui condividere esperienze, aneddoti e storie. Assieme all’apertura dello store ufficiale a Milano. Vero e proprio “coffee hub” italiano.
Secondo Lavazza inoltre, il metodo vincente di Nextatlas sarà replicato anche per il marketing del suo secondo prodotto diffuso a livello internazionale. – il caffè solubile.