BINASCO (Milano) – Il super esperto e già Campione Italiano Pietro Vannelli e la esordiente nel circuito gare Manuela Fensore, al Mumac. Assieme, staccano i due biglietti per la pedana della Finale Latte Art in programma al Sigep 2018 di Rimini.
Mumac, la sede della vittoria
Si sono imposti su 12 concorrenti presenti nella splendida cornice del Mumac, il Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali. In una gara in cui i partecipanti hanno proposto realizzazioni particolari. Assieme ad ottime tecniche e, soprattutto, grande entusiasmo nel mettersi in gioco.
Splendido infatti, il gruppo che si è creato tra i ragazzi in gara.
Molti anche i volti nuov. A testimonianza del successo del circuito gare Sca Italy che ha aperto le porte anche ai non soci.
I dodici concorrenti della gara Latte art
La Latte art si conferma ancora una disciplina di grandissimo gradimento e seguito.
Alcuni concorrenti hanno proposto disegni con un significato particolare. Sia affettivo oppure simbolo di valori importanti. Sempre a testimonianza che l’ispirazione spesso nasce da una vera sensibilità di animo artistico.
La giornata al Mumac
Un lasso di tempo che ha avuto anche momenti di particolare interesse per gli spettatori. Anche per chi ha seguito in diretta streaming; grazie all’intervento di ospiti che hanno offerto il proprio contributo di competenza e di conoscenza.
Matteo Beluffi Campione Italiano in carica per la Latte Art ha raccontato i propri esordi, l’arrivo ai mondiali e i progetti futuri.
Giacomo Vannelli pluricampione italiano della specialità baristi, ha sottolineato l’importanza della professionalità del Barista e la crescita professionale e personale che il circuito gare porta a chi lo intraprende.
Simone Cattani ha proposto in diretta una estrazione in IBRIK, specialità di cui è il campione italiano in carica.
Durante lo svolgimento delle gare alcuni rappresentati della Iila Istituto italo-latino americano, Organismo internazionale con sede in Roma, hanno sottolineato l’importanza dello scambio di competenze e della Cooperazione con i Paesi latino americani produttori di caffè e altri beni per elevare il livello delle produzioni locali e nel contempo offrire a Baristi e Trainer SCA la possibilità di una esperienza in piantagione.
Nelle pause di gara gli spettatori hanno potuto compiere una vera e propria visita virtuale del magnifico Museo Mumac in compagnia di Filippo Mazzoni resident Trainer Sca Italy della Mumac Academy, recentemente certificata punto di eccellenza formativo SCA.
Il programma di oggi, seconda giornata di sfide vede ancora la diretta streaming dalla pagina del sito www.scaeitalia.com, per la gara del campionato Baristi, che qualificherà altri due concorrenti per Rimini.
La diretta ha inizio alle ore 10.