CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Evoca, macchine professionali per il caffè: è nato un colosso da 400 milioni

L'evoluzione di N&W in Evoca Group: ecco come si è arrivati a questa innovazione del branding

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VALBREMBO (Bergamo) – N&W Global Vending S.p.A. (“N&W”), leader mondiale nella produzione di macchine professionali per il caffè, annuncia il cambio di denominazione sociale in Evoca S.p.A (“Evoca”). Lancia così una nuova strategia internazionale di branding con focalizzazione nel mercato del caffè; finalizzata a rafforzare la sua posizione da protagonista nei settori Horeca e Ocs.

Evoca è il risultato di un lungo percorso di successo

Andrea Zocchi, Amministratore Delegato, spiega così il passaggio al nuovo marchio: “Evoca è il risultato dell’integrazione di numerosi produttori globali di macchine per caffè. Un processo già iniziato nel 2000 con la costituzione di N&W. Oggi trova la sua naturale evoluzione in una nuova realtà e si posiziona come leader globale nelle macchine professionali per il caffè”.

“Il caffè è sempre stato nel nostro dna. Così come al centro della nostra strategia di business – prosegue ancora Zocchi -. Si tratta di un mercato attraente con basi storiche forti. Ma anche in profonda trasformazione. Un settore che pone alle aziende nuove sfide e opportunità di crescita”.

Prosegue Zocchi: “La nostra strategia di rebranding affonda le sue radici nel passato. Oggi ha raggiunto la sua piena realizzazione con Evoca. Perciò abbiamo guardato avanti; oltre i confini consolidati. Proseguendo verso un percorso che va a vantaggio dei nostri clienti e di tutti i consumatori”.

Evoca Group conta più di 10.000 clienti in oltre 100 Paesi

Oltre che 1.800 dipendenti e ricavi per il 2016 superiori a 400 milioni di euro. L’azienda è presente a livello globale con 8 siti produttivi e 6 centri di ricerca e sviluppo. Inoltre, ha registrato oltre 500 brevetti.

Evoca produce una delle gamme di macchine professionali per il caffè più ampie del settore. Continuerà ancora a completare la sua offerta con la gamma di distributori per snack e bevande fredde.

Ecco in anteprima il nuovo marchio istituzionale Evoca

“Consolida il posizionamento strategico nel settore del caffè e rafforza l’identità aziendale per clienti e stakeholder”.
Conclude quindi Zocchi: “Guardiamo al futuro con risolutezza ed entusiasmo. Siamo pronti a cogliere tutte le opportunità che ci prospetta questo stimolante scenario competitivo.”

Il nuovo brand

Il nuovo marchio Evoca rispecchia perfettamente la tradizione, la continua ricerca dell’eccellenza; la capacità tecnologica e di innovazione. Fanno tutte parte della storia del Gruppo.

Il nome combina l’approccio internazionale e la spinta all’innovazione nella radice ‘Evo’, che sta per Evolution, con la tradizione di “espresso” italiano nella desinenza ‘ca’, che sta per Caffè.

Evoca, inoltre, significa richiamare alla mente, ricordare suggestioni e sentimenti; immaginare, sognare, ricordi felici.

Comunica la sensazione rilassante e stimolante di una pausa con un caffè perfetto. Dunque, un nome con suono italiano, forte, deciso ma, allo stesso tempo, morbido e ricco di sfumature; proprio come deve essere un buon caffè.

Il logo porta visivamente l’immagine delle scelte strategiche del Gruppo Evoca

Il colore rosso, segno di continuità con il passato, e un chicco di caffè, semplice e carico di forza.

Il Gruppo ha negli anni ampliato la sua linea di macchine professionali per il caffè sia organicamente che tramite acquisizioni. L’azienda ha costantemente aggiornato la propria gamma di prodotti. Ha inoltre allineato la propria struttura organizzativa e di reporting ai principali mercati di riferimento del caffè.

Nell’ultimo anno, ha completato acquisizioni altamente sinergiche alla sua missione. A cominciare da SaGa Coffee, che opera nel segmento delle macchine caffè professionali. Utilizzando i noti marchi Saeco e Gaggia;

Si parla poi di Cafection, il principale produttore di macchine da caffè in grani per il mercato OCS in Nord America.

Infine, Ducale, azienda all’avanguardia nella offerta di tecnologie premium per utenze di grandi dimensioni.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio