MILANO – In un mondo dove online e offline sono estremamente interconnessi, dove la fedeltà al marchio lascia spazio alla convenienza, una strategia omnicanale è fondamentale. La storica torrefazione di Conegliano Dersut Caffè l’ha capito e ha strutturato la sua intera strategia di vendita e comunicazione su questo principio.
Dersut caffè si spinge oltre il semplice e-commerce
Dopo il lancio dell’e-commerce nel mese di settembre 2017, è stata da pochi giorni implementata un’ulteriore presenza online. Le migliori miscele di caffè, ma anche tè e cioccolato, così come le porcellane e le confezioni regalo dell’azienda, sono oggi disponibili pure su eBay.
Il colosso della vendita online, che nel 2016 ha generato un fatturato di quasi 9 miliardi di dollari con una crescita del 5%, si è reinventato negli ultimi anni come un marketplace destinato alle nicchie di mercato.
Allontanandosi così dal modello ad asta che l’aveva reso famoso in passato. Si tratta quindi di una piattaforma ideale per una torrefazione di qualità come Dersut Caffè. I cui clienti sono costantemente alla ricerca delle miscele più pregiate.
I due canali di vendita online
Si sono aggiunti alle più di 130 caffetterie monomarca già attive in Italia e all’estero. L’obiettivo è di raggiungere quindi una fascia di consumatori più ampia, diversificata e residente anche al di fuori dei confini nazionali.
La strategia sta già dando i suoi frutti: in neanche due mesi di attività l’e-commerce proprietario sta già ricevendo ordini da Paesi dove il marchio non è mai stato presente.
Un risultato simile è atteso anche per eBay, in un’ottica di riduzione della distanza tra azienda e consumatore.
Il cliente: punto focale della strategia Dersut
Da 68 anni innova e si rinnova per anticipare le richieste del mercato e offrire un prodotto di altissima qualità. Sono nati da questo presupposto la linea Light, un caffè decerato ad alta digeribilità; il Caffè Bio Dersut, un’Arabica 100% biologica certificata lungo tutta la filiera produttiva.
Stessa attenzione è riservata ai professionisti
Possono sempre fare affidamento su una squadra di formatori qualificati: regolarmente vengono organizzati corsi in azienda, per trasmettere conoscenze pratiche e teoriche. Dedicate non solo al prodotto ma anche alla gestione dei locali.
L’amore per l’oro nero: il Museo del Caffè Dersut
Aperto a Conegliano (Treviso) gratuitamente ogni primo sabato del mese. Racconta a 360° la storia dell’espresso. “Dalla pianta alla tazzina”, come cita lo slogan dell’esposizione permanente, i visitatori possono viaggiare nel tempo con pezzi unici e di grande pregio. Imparando al contempo tutte le peculiarità che rendono il caffè Dersut assolutamente unico.