RIMINI – Sono otto le prove della prossima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria. A SIGEP 2018 (Fiera di Rimini, 20-24 gennaio 2018) saranno tante le attività. Tra tutte però, certamente la Mistery Box è quella che suscita più curiosità nel pubblico. Ma anche un pizzico di preoccupazione fra i componenti delle 12 squadre in gara. (Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina, USA).
La prova più complessa
La Mystery box è, infatti, la prova più complessa. Attraverso questa sfida, si misura la bravura, la preparazione e la fantasia del maestro gelatiere. La gara quindi, consiste nel preparare un buon gelato artigianale con l’ingrediente base. Questo, offerto da uno dei Mystery Sponsor, sarà poi sorteggiato in abbinamento alle 12 squadre poco prima della competizione.
Sarà sorteggiato inoltre, un ingrediente fra i 12 a disposizione. Con esso, la squadra dovrà preparare una ricetta di gelato e realizzarla in tempi stretti. Infine, il gelato prodotto e la ricetta preparata al momento saranno valutati poi dalla giuria.
Un connubio fra genialità
Sia quella dei maestri che quella delle aziende dell’élite agroalimentare italiana. Saranno queste a scegliere con cura la ‘sorpresa’ da affidare alla fantasia dei gelatieri.
Da questa edizione inoltre, le squadre si cimenteranno in un secondo gelato per la prova mystery. Ovvero, quello preparato con polpa di frutta surgelata; sorteggiata inizialmente dai team e fornita in seguito dal golden sponsor Capfruit.
Con un abbinamento obbligatorio di una spezia, erba aromatica o un vegetale e servito su cono artigianale Ostificio Prealpino.
Coppa del Mondo della Gelateria
La Coppa del Mondo della Gelateria è un evento biennale firmato da SIGEP e Gelato e Cultura. Grazie ad essa si ha l’occasione di esaltare la cultura e la preparazione di professionisti in tutti i settori. Si spazia infatti dalla gelateria alla pasticceria; dalla cioccolateria all’alta gastronomia. Tutti ovviamente selezionati tra i migliori esperti nei cinque continenti.
Al 39° SIGEP, salone leader al mondo per il dolciario artigianale e anticipatore dei trend di mercato, è proprio l’eccellenza del made in Italy a risaltare prepotentemente.
I Mistery Sponsor
Caffè Camardo 1048
Quattro generazioni di buonissimo caffè. La miscela delle diverse singole origini proviene da Sud America, Africa e Asia. Per garantire sempre, qualità ad un prodotto ora suddiviso in sei linee.
Caffè Camardo ha senza dubbio, a cuore anche la formazione degli operatori. Infatti, organizza percorsi di training in cui si parte dalla conoscenza dei concetti fondamentali. Sintetizzati nelle 5 M: Miscela, Macinadosatore, Macchina espresso, Mano dell’operatore e Manutenzione.
Granarolo
Il sogno di una filiera del latte collaborativa e di eccellenza nasce 60 anni fa. Con la fondazione della cooperativa che sarebbe diventata Granlatte, la più grande realtà di produttori di latte in Italia. Il prodotto offerto per la Mystery Box è la Ricotta Granarolo. Un grande classico della pasticceria e gelateria italiana il cui utilizzo affonda le radici nelle tradizioni del Sud Italia.
Le Rose di Maryia Ilieva
La rosa damascena rappresenta il simbolo della bellezza. Si tratta di un fiore con proprietà uniche, sobrio, delicato e femminile. Viene coltivata nella famosissima “Valle delle Rose” in Bulgaria. Proprio qui i roseti, da oltre 350 anni, consentono di portare avanti la tradizione. Da questi poi, derivano prodotti che regalano benessere ed armonia. Il fiore inoltre è all’origine di uno degli ingredienti più originali offerti alla Mystery box: la Confettura di petali di rosa damascena.
Altri nomi importanti
Muzzi
L‘Antica Pasticceria è un’azienda affermata in Italia nella produzione e commercializzazione dolciaria. Essa assicura che gli ingredienti con cui sono preparati i prodotti non siano di origine e/o di composizione derivata da Organismi Geneticamente Modificati. Il prodotto presentato alla Coppa del mondo della Gelateria è il rinomato Panettone Muzzi. Famoso per l’aroma unico e la sofficità, ottenuta grazie all’utilizzo di materie prime di qualità e alla preparazione lenta e scrupolosa.
Stefania Calugi
L’azienda nasce nel 1987 ed ha sede a Castelfiorentino (FI), nel cuore della campagna toscana. Dal primo giorno Stefania Calugi ha intrapreso la vendita del tartufo fresco alla ristorazione; provvedendo a selezionare il prodotto da una rete di tartufai di fiducia. Individuati negli anni dal padre Renato. Oltre ai prodotti freschi e congelati l’azienda offre una gamma di conservati. Questa è attualmente composta da circa 150 referenze. Dal 2015 inoltre, tutti i prodotti aziendali sono senza glutine e nel 2017 sono state lanciate le prime referenze vegane.
Vicentini
L’ultimo nome presenta una delle caramelle più apprezzate da grandi e piccini, la storica Mou Polacca. Da sempre molto amata anche in Italia. È preparata artigianalmente secondo l’antica ricetta originale, solo con ingredienti semplici e genuini. Quindi burro, zucchero e latte. Un prodotto di qualità, dolce tipico del Regno Unito e USA. La Vicentini è un’azienda dolciaria di quarta generazione. Ha sede a Thiene, nell’alto Vicentino.
Sponsor Ufficiali Coppa del Mondo della Gelateria
Ecco tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione della gara.
- Platinum sponsor: Comprital (ingredienti per gelato), Valrhona (cioccolato), Electrolux (attrezzature).
- Golden Sponsor: Carpigiani (macchine per il gelato), Capfruit (frutta surgelata).
- Silver Sponsor: Ifi (vetrine), Medac (coppette in carta), Silikomart (stampi).
- Technical sponsor: Eurovo (uova), Ostificio Prealpino (coni), Sara Creazioni (divise), Sosa (spezie), Caffè Camardo (caffè), Granarolo (latte).
- Mystery sponsor: Muzzi (panettone), Vicentini (mou polacche), Granarolo (ricotta), Le Rose di Mariya Ilieva (confettura di rosa damascena), Caffè Camardo (caffè), Tartufo Calugi (tartufi).
- Supporter: Sculture di Ghiaccio (ghiaccio), Metalmobil (arredi)
- Media Partner: Punto.It e Pasticceria Internazionale.
Focus on Sigep 2018
Qui di seguito invece, sono fornite tutte le informazioni per capire meglio l’ordine degli appuntamenti.
Data: 20 – 24 gennaio 2018; organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale;
qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online);
italian show director: Patrizia Cecchi;
group brand manager: Flavia Morelli;
brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè);
Per approfodire i dettagli della competizione, ecco tutti i riferimenti
info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it – #Sigep2018