MILANO – È il brianzolo Andrea Villa (FOTO), titolare dell’M10 Cafè, il vincitore della quinta edizione del Gran Premio nazionale della Caffetteria. Una competizione organizzata dall’Accademia italiana maestri del caffè (AICAF).
Andrea Villa si aggiudica il primo posto a Host
Sabato 21 e domenica 22 ottobre, si sono tenute le semifinali e finali nazionali. Sempre all’interno della fiera Host di Milano sotto l’alta regia di “Altoga”. Cioè l’Associazione lombarda torrefattori e importatori di caffè e grossisti alimentari. 14 sono stati i concorrenti arrivati alla fase finale, dopo una selezione durata tutto l’anno.
La competizione si è basata innanzitutto sulla preparazione di caffè espressi, cappuccini e latte art. Inoltre sono stati riprodotti anche cocktail a base di caffè.
Alla semifinale sono approdati
Pasquale Dileo Pasticceria Da Lois di Barletta (Ba), Federico Raso Bar il Gialdo di Chieri (To). Poi Andrea Villa Bar M 10 Caffè Lesmo, Claudio Rutigliano Bar Kaffedie di Barletta (Ba). Partecipante anche Martina Bresso del Caffè Savoia di Pinerolo (To) e Buffa Maria Ladda del Caffè Londra di Bibiana (To). Presenti anche Andrea Gramaglia Pasticceria Paganesi di Caraglio (Cn) e Alessandro Mosca Armani Caffè di Milano; Luciano Muia’ Briciole Bar di Fiumicino (Rm), Marcello Pietro Del Grosso Consulente di Barletta (Ba). Si aggiugano anche i nomi di Silvio Rascioni Trainer Aicaf di Roma e di Paolo Rossi Caffe’ Grandangolo di Dicomano (Fi). Per concludere con Fabiano Bucci Bar Degustibus Valmontone (Rm), Fabio Dotti Torr. Agust Brescia.
Alla fine Villa ha trionfato davanti a Fabio Dotti e a Paolo Rossi
“La mattina successiva la mente è un po’ più libera, ma ancora non ci posso credere. – ha scritto Villa su Facebook. – Il Campione Italiano del Gran Premio della Caffetteria organizzato da AICAF, è ancora incredulo.
“Sono stati mesi duri, stressanti e faticosi. Ho messo in gioco me stesso e ho alzato ogni giorno di un centimetro l’asticella. Ma alla fine ce l’ho fatta. Volevo ringraziare me stesso. Per una volta voglio farmi i complimenti da solo.
Ovviamente anche mia moglie Anna per la pazienza infinita che ha avuto. Poi mamma e babbo, che ci credono sempre qualsiasi cosa io faccia. Anche i miei amici Alessio, Nicola, Edoardo, Cristina, Laura, Valeria, daria, fede, francy. Guglielmo per il supporto che mi hanno dato. I ragazzi dello staff dell’m10café di lesmo. Alessandra, Edoardo, Marco, Veronica, Valeria, Paola, Sabrina, Rita, Simone. Il mio socio che prima o poi mi manderà a quel paese con i miei caffè estremamente…acidi! I miei clienti che mi danno sempre la forza di continuare. Tre ragazzi stupendi che ho conosciuto in questi mesi e che mi hanno preparato un caffè a dir poco da paura. Loro sono Maurizio Valli, Sonia Valli, Gian Andrea Sala e il #bugancoffelab. Poi, i colleghi Fabio, Silvio, Claudio, Abdel Aziz Qaissouni, Alessandro, Gianni, Matteo, Marzia. E per finire tutta l’Accademia Italiana maestri del caffè AICAF, Luca Ramoni e Anna De Cataldo. Di sicuro è stata una gara bellissima e ricca di spunti. Ora sotto di nuovo. Scusate se ho dimenticato qualcuno“.