TORBOLE CASAGLIA (Brescia) – Il mondo delle capsule compatibili è in continua evoluzione e l’innovazione l’arma strategica vincente.
Magazzini del caffè, nota per essere stata tra le prime aziende in Europa a produrre capsule Nespresso compatibili a “vera” barriera, presenta così all’Host di Milano nel padiglione 18 stand F60 – G63 le sue importanti novità:
- capsule Dolce Gusto a barriera
- Capsule compostabili certificate “ok compost”
- Il proprio caffè biologico certificato
Proprio come le capsule originali, le Dolce Gusto compatibili a barriera sono poste in astucci dalle ridotte dimensioni non necessitando dunque di sacchetti a protezione.
Le compostabili compatibili Nespresso una volta utilizzate possono essere gettate direttamente nei rifiuti organici (“l’umido”) superando quindi il forte impatto ambientale delle capsule tradizionali. Anche il sacchetto protettivo salvaguarda l’ambiente in quanto di plastica riciclabile al 100%.
Il caffè Biologico è poi la naturale conseguenza della sempre maggiore attenzione posta da Magazzini del Caffé verso prodotti che rispettano il pianeta”
L’azienda
Costituita nel 2003, Magazzini del Caffè Spa nasce con l’esplicito intento di caratterizzarsi quale azienda italiana di torrefazione capace di gestire in modo diretto tutte le fasi di produzione e trasformazione del caffè: dalla coltivazione in Brasile sino alla realizzazione delle miscele di caffè torrefatto in Italia.
Il controllo dell’intera filiera di produzione e trasformazione del caffè è infatti da considerarsi la migliore garanzia per il mantenimento dei massimi livelli qualitativi nel tempo.
L’intervento diretto nella gestione e nel controllo delle attività di coltivazione, lavorazione e selezione del caffè verde, e delle successive fasi di tostatura e confezionamento, permette così di assicurare i più elevati standard qualitativi.
Magazzini del Caffè in numeri
Brasile
- 2 fazende nello Stato di Bahia
- 500 ettari di estensione
- 450.000 piante di caffè della specie arabica
- impianto per essicazione e lavaggio del caffè crudo
Stabilimento di Brescia
- capacità produttiva annua 2 mln kg di caffè tostato
- 100 mln di capsule compatibili Nespresso
- 10 mln di cialde
La strategia di sviluppo commerciale adottata dalla Magazzini del caffè prevede lo sviluppo dei diversi canali (Ho.Re.Ca, GD e DO, Vending ed Estero) mantenendo una netta separazione dei marchi e della rete commerciale.
Tale scelta permette di cogliere le specifiche opportunità di business, sfruttando le sinergie e le economie di scala. Senza però subire i vincoli e gli intralci derivanti dalla gestione congiunta multi-canale. In particolare la società è titolare del marchio registrato “Magazzini del caffè”. Che utilizza esclusivamente per caratterizzare i prodotti di alta qualità per i canali HoReCa, Vending e monoporzionato (cialde e capsule).
Mini sito dedicato capsule private label: www.privatelabelcapsules.coffee