MILANO – I sentimenti mai dichiarati vivono nelle poesie! Con questo motto, Julius Meinl ha festeggiato la Giornata Mondiale del Caffè domenica 1° ottobre. Invitando a incontrarsi nei locali aderenti all’iniziativa per raccontarsi le parole mai dette.
Grazie al potere della poesia e all’ispirazione di un espresso “artistico” in omaggio.
E a Milano, Verona, Venezia e Firenze sono arrivati Guido Catalano (FOTO) e i poeti e performer di Meet With a Poem, con worskshop di scrittura creativa dove imparare a comporre i propri versi e provare ad esprimersi in modi inaspettati!
Trovare il tempo per comunicare correttamente
Così il poeta Guido Catalano: “Ho accolto con entusiasmo l’iniziativa di Julius Meinl. Nel mondo di oggi, siamo sempre più connessi e la nostra dipendenza dalla tecnologia è sempre più forte. Siamo costantemente sommersi da una pioggia di email o da una serie di chiamate. Non ci accendiamo e spegniamo più e raramente ci prendiamo il tempo per comunicare correttamente. È sempre più raro un dialogo significativo, espressione di emozioni o anche conversazioni complicate. E molte cose vengono trascurate o addirittura non vengono dette”.
Il “juke boxe” letterario
In tutte le caffetterie Julius Meinl d’Italia aderenti l’iniziativa è stato inoltre possibile scegliere la poesia più vicina alla propria “dichiarazione” da un “juke boxe” letterario, che ha dispensato una limited edition di cartoline da collezione con i versi di Guido Catalano e le poesie “raccolte” il 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.
L’artista e calligrafo Luca Barcellona le ha interpretate con il suo stile inconfondibile per dare vita a sei bellissimi messaggi d’autore!
La forma di conversazione più pura
Interviene sull’iniziativa anche Caleb Femi, il primo giovane poeta londinese detentore del titolo di Young People’s Laureate for London e nuovo ambasciatore internazionale di Julius Meinl: “La poesia è la forma di conversazione più pura in assoluto. La ragione per cui ho iniziato a scrivere poesie è perché avevo bisogno di uno spazio che mi permettesse di parlare di cose che diversamente non sarei riuscito a dire. Come dichiarare il mio amore a una ragazza. Normalmente è difficile dire le cose importanti, la poesia mi dà invece il coraggio di dirle”.