MILANO – All’approssimarsi della Giornata Mondiale del Caffè, SCA e World Coffee Research (WCR) lanciano una nuova campagna globale. Obiettivo: portare in primo piano le sorti, il futuro stesso della coltura del caffè.
E con ciò richiamare l’attenzione dell’industria, come dei consumatori, sulle grandi sfide che andranno affrontate sul fronte della produzione. Per migliorare la qualità, accrescere i rendimenti, far fronte all’emergenza climatica e ambientale.
Sfide per le quali sarà essenziale l’apporto e il supporto della scienza. Nasce per questo la campagna #thefutureofcoffee.
La sua missione: sensibilizzare sul lavoro del WCR e incoraggiare la comunità del caffè a sostenere questa entità nonprofit. La campagna è già iniziata sui social. Il sito web è online, al pari di un video di presentazione.
Crisi esistenziale
“Il caffè come coltura agricola si trova di fronte a una crisi esistenziale – spiega Ric Rhinehart, direttore esecutivo SCA e tra i fondatori del WCR – Il World Coffee Research, quale programma di supporto fondato sulla ricerca collaborativa, costituisce la migliore risposta dell’industria alla necessità pressante di soluzioni alla miriade di problemi che il settore del caffè e i produttori si trovano ad affrontare”.
Costituito nel 2012 presso la Texas A&M University di College Station, Texas (USA), il WCR si configura come una rete di ricerca, che comprende, atenei, consorzi, agenzie pubbliche, organizzazioni, associazioni e istituzioni di ricerca private. Lo finanziano i contributi di numerose aziende e organizzazioni, anche italiane.
Ricerca globale
Al centro delle attività del WCR, la selezione e lo sviluppo di nuove varietà di caffè ad alto rendimento. Resistenti alle avversità e ad alta resa in tazza. L’organizzazione sta conducendo la prima ricerca globale volta a definire le migliori pratiche agricole, minimizzare gli input e l’impatto ambientale e massimizzare i redditi dei produttori.
Con risultati già notevoli. In cinque anni, il WCR ha messo a punto più di una sessantina di nuove varietà. Ha istituito inoltre due centri di selezione e un’estesa rete di sperimentazione per testare le nuove varietà, nonché valutare l’efficacia delle strategie agricole di resilienza climatica e dei mezzi di controllo agronomico e biologico.
Come contribuire
Due i modi per sostenere il WCR, attraverso la campagna #futureofcoffee.
- Privati e imprese possono diventare membri del WCR attraverso donazioni regolari di qualsiasi importo oppure una donazione una tantum di 1.000 dollari
- Torrefattori e importatori sono incoraggiati ad aderire al Programma Checkoff, dove i torrefattori scelgono di donare un certo importo per ogni chilogrammo o libbra di caffè acquistati dai fornitori partecipanti al Programma.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.futureof.coffee.
Colmare il ritardo
“La scienza agricola è lo strumento che tutte le principali colture agricole nel mondo utilizzano per migliorare i rendimenti, la qualità, la resistenza al clima, la condizioni di vita dei produttori – conclude il CEO di WCR Tim Schilling – Il caffè è in forte ritardo e tale ritardo va colmato.”
Si prevede che, entro il 2050, la domanda mondiale di caffè raddoppierà. Mentre i terreni agricoli disponibili per la coltura del caffè potrebbero nel frattempo dimezzarsi.