FERRARA – Seminare conoscenze digitali per creare competenze. Aiutare i pubblici esercizi a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal web. Questi sono gli obiettivi dell’evento “Il web è servito – la sfida digitale nei pubblici esercizi”. Organizzato dall’Ascom Confcommercio di Ferrara in collaborazione con FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi; axélero S.p.A., Internet Company quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: AXEL).
Fipe si fa promotore dell’innovazione digitale
Il workshop vedrà ovviamente la partecipazione di Google. Di cui axélero è Premier Partner. Si terrà giovedì 21 settembre dalle ore 15:00 alle 18:00. Dove? Presso la sede dall’Ascom Confcommercio di Ferrara.
Si tratta di un incontro dal taglio pratico. In questa occasione Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google e Marco Palombini, Digital Sales Trainer axélero, trasferiranno agli imprenditori le nozioni fondamentali per comprendere le potenzialità del web. Ormai sempre più uno strumento di sviluppo del business. Del tutto imprescindibile per avviare una presenza online strutturata.
Chi interverrà per la Fipe
In rappresentanza dell’associazione sistema interverranno quindi Matteo Musacci, presidente FIPE della provincia di Ferrara; Davide Urban, Direttore Generale Ascom Confcommercio Ferrara; Luciano Sbraga, Vice Direttore Generale FIPE. Modera e conclude Sergio De Luca, Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia.
“Il web è entrato prepotentemente nel processo di acquisto dei consumatori. Questi, proprio sui motori di ricerca, si informano, si confrontano; infine scelgono prodotti e servizi. – Commenta così l’iniziativa il presidente di Fipe Ferrara Matteo Musacci. – Il comparto della ristorazione ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Difatti il web ha riportato gli italiani a discutere di cibo, di vino, di cocktail; ma nel contesto di un ambiente sempre più amplificato”.
L’online è una realtà sempre più concreta
“Recensioni, foto di piatti e blog dedicati, sono ormai un vero e proprio fenomeno su scala nazionale e globale. Proprio per questo non può più essere ignorato; soprattutto dai pubblici esercizi. Se i clienti sono online, se la reputazione di un bar o di un ristorante è generata online; quando la scelta su dove cenare o passare la serata avviene principalmente online, è evidente che l’opportunità di business è sul web”.
L’evento promosso da FIPE e Ascom Confcommercio di Ferrara vuole contribuire alla diffusione della cultura digitale tra le piccole imprese del settore. Il fine è di sfruttare le potenzialità del web a supporto del business.
Un momento formativo sinergico con la mission di axélero che ha lanciato il progetto axélero academy Business; con la finalità di supportare le associazioni di categoria, su tutto il territorio nazionale. Numerose saranno le attività di sensibilizzazione e formazione degli imprenditori sulle tematiche inerenti al mondo digitale.
L’agenda dell’evento
- 15.00 Accredito e Welcome Coffee
- 15.15 Saluti e introduzione
- Matteo Musacci, presidente Fipe provincia Ferrara
- Davide Urban, Direttore Generale Ascom Confcommercio Ferrara
- Luciano Sbraga, Vice Direttore Generale FIPE
- 15.45 Interventi
- Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google
- Marco Palombini, Digital Sales Trainer axélero
- 17.45 Chiusura workshop
Modera e conclude Sergio De Luca
Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia.
È possibile partecipare all’evento gratuitamente. Almeno fino ad esaurimento posti, iscrivendosi al seguente link http://www.axeleroacademy.it/business/il-web-servito
La scheda di FIPE
La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è l’associazione leader nel settore della ristorazione e non solo. In prima linea anche nel settore dell’intrattenimento e del turismo. Nel quale operano più di 300 mila aziende.
FIPE rappresenta e assiste bar, ristoranti, pizzeria, gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari, ma anche mense, ristorazione multilocalizzata, emettitori buoni pasto e casinò.
Conta circa 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di oltre 40 miliardi di euro.
Il Presidente è Lino Enrico Stoppani. FIPE inoltre, è membro di CONFCOMMERCIO. – Imprese per l’Italia, principale organizzazione del settore terziario ed è poi parte di Confturismo; dove rappresenta insieme ad altre associazioni il settore del turismo. A livello internazionale è parte importante di Hotrec, associazione europea dei Bar, Ristoranti e Cafés. FIPE è principale firmataria del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Turismo. Come tale, rappresenta gli interessi delle aziende iscritte.
La scheda di axelero
Axélero S.p.A., azienda fondata nel 2008 e quotata sul mercato AIM Italia da dicembre 2014. Ormai leader nell’offerta di soluzioni di digital marketing per le PMI. La mission della Società è infatti accelerare il business di piccole e medie imprese. In che modo? Offrendo loro l’accesso a soluzioni e servizi digitali come quelli utilizzati dalle big company. L’obiettivo è quello di sbloccarne il potenziale competitivo.
I clienti che scelgono axélero ottengono quindi visibilità, contatti utili e risultati concreti. Approccio da market maker, innovatività e radicamento sul territorio sono le caratteristiche dell’azienda. QUesta poi opera attraverso 4 business unit. Smart & Business, che offre soluzioni digitali per PMI e Soho; con una rete di oltre 400 consulenti digitali distribuiti su tutto il territorio nazionale; Executive, specializzata in progetti custom per grandi aziende e Pubblica Amministrazione; Next, focalizzata sullo sviluppo di prodotti basati sull’intelligenza artificiale vincitori del Premio Innovazione Smau e del Best Use of Artificial Intelligence in Customer; Infine, Lab, ovvero un veicolo di corporate venture capital; il suo ruolo è di accelerare startup che sviluppano prodotti e servizi ad alto potenziale per le PMI.
Ticker: AXEL, Codice ISIN: IT0005069809
http://www.axelero.it/