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lunedì 25 Novembre 2024
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Eco e naturale escono dalla nicchia e prendono piede nei pubblici esercizi

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MILANO – Tendenza nata decenni fa, uscita dalla nicchia in questi ultimi anni, e che appare intramontabile è quella verso il naturale. Giocoforza, anche prodotti e servizi si adeguano, cercando soluzioni nuove a un antico problema: trarre dalla materia prima il meglio, senza alterarla e rispettando i tempi, le ricette e le esigenze dell’ospitalità contemporanea.

Un esempio di ciò è il gelato. Archiviati i temibili coloranti che iniziavano con la “E”, conservanti e coloranti, se non nella pratica nel desiderio dei consumatori più accorti, la voglia è di guardare a soluzioni avanzate ma “pulite” e naturali. “Come produttori di semilavorati per gelateria stiamo lavorando per esaltare la professionalità degli artigiani su più fronti – conferma Stefano Pillot, titolare di Gelinova Group – . Tra i tanti progetti in atto, tra cui ci sono il biologico e la clean label, l’ultimo riguarda la linea vegana con fibre e zuccheri biologici d’agave o d’uva. Sono linee garantite e soprattutto tra le pochissime certificate da enti preposti. Il gelato vegano è in crescita, perché incontra le esigenze anche di chi è intollerante al latte”.

Guarda al naturale con un nuovo apparecchio anche SPM Drink Systems. Come spiega Massimo Grampassi, responsabile commerciale estero: “Per seguire le tendenze del mercato l’innovazione è essenziale. A HostMilano presentiamo una nuova macchina per smoothies, un prodotto da anni molto apprezzato nei Paesi anglosassoni e che sta prendendo piede anche in Italia, non solo d’estate ma tutto l’anno. La macchina parte da prodotti naturali, la frutta e ghiaccio, e ha una tecnologia che combina il blender ai granitori”.

Anche sul fronte del bardending avanza il naturale

Anche sul fronte del bartending avanzano le soluzioni che utilizzano erbe fresche, spezie. E gli ormai mitici botanicals. Soprattutto in accoppiata con un distillato di grande tendenza come il gin.

Detto fatto, proprio pensando a questa decisa virata verso il naturale che ha investito anche il bere miscelato è nata la soluzione presentata dalla londinese Lsa International. Dice Charlotte Smith, Marketing Assistant: “Ci siamo concentrati nell’unire l’innovazione con un design originale e funzionale. Esploriamo con la porcellana e il vetro lavorato a mano. Il nostro set per gin è una collezione di bicchieri e accessori per servirlo realizzata a mano. E disegnata per esaltare i botanicals. Completano la serie due vassoi di legno rimovibili da un carrello. Gambi sottili a campana, forme affusolate e basi spesse aggiungono dettagli distintivi e dimostrano l’artigianalità esperta di questa collezione”.

Natura sì, ma con classe e professionalità, comunicata da certificazioni e da un look adeguato. Perché la sola parola, ormai, non basta.

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