MILANO – Considerando i due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si rileva che Ipermercati Iper mostra una maggiore capacità di essere rintracciato sul web (visibilità online), seguito da Esselunga e Carrefour.
Con riguardo alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, è in prima posizione Bricocenter, seguito da Unieuro e Decathlon.
‘La grande distribuzione continua a vivere un periodo di grande vivacità sull’online’, commenta in una nota Mariachiara Marsella, web marketing manager di BEM Research. Lo ha evidenziato il nostro ultimo report sull’e-commerce. Che indica come le vendite digitali in Italia rappresentano solo il 3,6% del totale del mercato europeo.
Le vendite online valgono il 12% ma possono crescere
Tenendo conto che i consumi delle famiglie italiane, effettuati attraverso tutti i canali di acquisto possibili, pesano invece per il 12% si comprende bene quale ruolo possa avere il web in termini di potenzialità di sviluppo.
Lo hanno probabilmente capito gli investitori esteri. Come dimostra la miliardaria proposta avanzata poche settimane fa dai cinesi dalla Yida Investment per acquisire Esselunga.
E gli investimenti di Amazon in provincia di Rieti? L’obiettivo è la costruzione di un centro di distribuzione ad alta automazione. Che costituiscono un ulteriore interessante indizio al riguardo.
Fortunatamente c’è comunque ancora molta Italia nella GDO domestica. Come attestato anche dalla classifica BEM Rank.
Interessante poi notare l’ingresso tra i migliori 10 marchi per prestazioni sul web di Dok Supermercati. Una catena di distribuzione focalizzata sul Mezzogiorno.
Da internet, quindi, possono nascere grandi opportunità anche per le aree più svantaggiate del paese’ conclude Marsella.