MILANO – Non nero come il cioccolato fondente, gli Oreo o il gusto mirtillo, ma proprio nero pece. Un nero talmente nero da attirare migliaia di like quando viene postato su Instagram.
Perchè non basta consumare la novità newyorchese in fatto di gelato, il black ice cream, ma bisogna postarlo sui social e aspettare che i follower si esprimano sull’ultimo social trend culinario dell’estate 2017.
Come è fatto
L’idea di carbonizzare la noce di cocco e di unirla al latte di cocco e alla polpa del frutto creando un super gelato gusto cocco ma connotato da una pigmentazione nero cenere è venuta alla Morgenstern’s Finest Ice Cream di New York e subito la moda si è diffusa anche sulla costa pacifica degli States e a Los Angeles si può gustare da Little Damage.
Il nome originale del super cocco total black è Coconut Ash, cenere di cocco e la ciliegina sulla torta è stata l’invenzione della cialda “tono su tono” che ha consacrato il black ice cream come fenomeno dell’anno.
Pare, inoltre, che il carbone attivo di cocco faccia molto bene alla salute. Diventando di moda anche per i salutisti modaioli.
Le foto, del resto, sono d’impatto con quel tono gotico alleggerito dagli zuccherini colorati. O dai mini biscotti decorativi e su Instagram l’hashtag #blackicecream ha oltre 15.000 post.
In Europa il Coconut Ash ha fatto presa soprattutto a Est, tra Polonia e Ungheria. Alle nostre latitudini non è ancora arrivato. Chissà come verrebbe accolto dai palati nostrani. In un Paese dove il gelato non è solo una moda, ma una passione e una tradizione incrollabile
Barbara Massaro