SPILAMBERTO (Modena) – Un’ accademia del latte dove si apprendono tutti i segreti del latte e della lavorazione di questa materia prima che può diventare magica se trasformata sapientemente.
È stata fondata a Spilamberto l’accademia del latte, il primo polo formativo italiano incentrato totalmente sul latte come ingrediente da cui tutto ha inizio. Ed è nata con l’obiettivo di insegnare, formare e costruire solide basi di conoscenza, esperienza, opportunità di lavoro e guadagno per tutti gli allievi e le loro aziende.
Il polo formativo, infatti, è stato pensato per un tipo di insegnamento “business to business”. Ad apprendere i segreti di questa materia prima versatile che può assumere mille fogge e gusti saranno quindi titolari di imprese. Che a loro volta proporranno prodotti ai loro clienti. Avvalendosi delle preziose ricette imparate durante i corsi.
L’Accademia del latte si avvale di docenti titolati di grande esperienza. E offre ad agricoltori, casari, imprenditori del latte, cuochi, chef, giovani, studenti o semplici appassionati, la possibilità di intraprendere un percorso formativo. Tra i vari livelli dei corsi ed argomenti proposti, con un metodo d’insegnamento innovativo, unico e speciale.
Le tre aule sono attrezzate con le più moderne tecniche didattiche. Ed il laboratorio è dotato della tecnologia alimentare più all’avanguardia nella lavorazione e trasformazione del latte e non solo. Agli allievi viene fornito vario materiale didattico e l’attestato finale di partecipazione al corso.
La sede dell’Accademia è in via Masera di Sotto a Spilamberto, presso l’azienda Fdstore.
Che produce, tra l’altro, macchine per la lavorazione del latte.
L’Accademia nasce dall’esperienza consolidata nel settore di Domenico Ferrari, Mirko Galliani e del team di Fdstore. Che hanno deciso di dare vita al primo polo formativo in Italia centrato sul latte. Ma anche i suoi derivati e la loro lavorazione.
Questa passione poggia su radici centenarie, nata nello storico caseificio della famiglia Ferrari. E si è tramandata di mano in mano, di generazione in generazione. Senza mai perdere l’amore e le abilità coltivate in tutti questi anni a contatto con il latte.
L’accademia del latte
La conoscenza di Accademia Italiana del Latte incomincia appunto nella produzione del Re dei Formaggi, il Parmigiano-Reggiano, passando alla produzione di formaggi molli. Quali caciotte e primo sale, per poi arrivare allo yogurt, ai dessert e al gelato, prodotti ad altissima resa.
«L’obiettivo di Accademia Italiana del Latte non è solo quello di insegnare il mestiere di casaro», spiega Domenico Ferrari. «Ma – aggiunge – di formare dei nuovi imprenditori del latte. Persone che conoscono e padroneggiano la materia prima (il latte) e i suoi processi di trasformazione. Ma che soprattutto siano pronti ad affrontare imprenditorialmente il mondo caseario.
Le conoscenze e l’esperienza da decenni nel settore lattiero-caseario hanno portato inoltre alla fondazione dell’azienda Fdstore. Ideatrice di macchine e prodotti per la trasformazione del latte in yogurt, gelati, dessert, formaggi, mozzarella e molto altro.
L’Accademia Italiana del Latte è solo l’ultima evoluzione della nostra storia. Che è fatta di passione e di lavoro attorno a questo magico prodotto: il latte».
Serena Arbizzi