ROMA – Ritorna dietro il bancone a preparare caffè e cappuccini Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, che martedì 4 luglio dalle ore 9 alle ore 17 sarà a Roma da Faro, caffetteria situata in via Piave 55, dedicata al caffè specialty.
Nell’occasione saranno presentati, e saranno poi in degustazione, i nuovi caffè di Ditta Artigianale. La microtorrefazione diretta da Sanapo. Mostrato il pregiatissimo caffè Geisha Finca Hartmann di Panama, caffè che sarà in vendita a 10 euro a tazzina.
Sanapo ci guida nell’esperienza gustativa di caffè pregiati
“Dico subito che non è una provocazione. Si tratta di una varietà molto rara. Una produzione molto limitata, con un profilo gustativo in cui limone e frutti tropicali si sposano a note floreali di gelsomino e bergamotto. È ideale servito con modalità caffè filtro ottenuto con un v60. Se ci verrete a trovare vi insegneremo a degustarlo e a apprezzarlo al meglio”.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, infatti, sarà possibile prendere parte a una sessione di assaggi. Tra cui spiccano il Costa Rica El Diamante, un caffè prodotto nella west valley ad un’altitudine di 140 metri dalla Finca Diamante – Café de Altura San Ramon che nel 2015 ha vinto la Cup of Excellence.
Lo compongono le varietà caturra e red catuai, è lavorato con processo anaerobico. In tazza presenta aroma di cannella con media acidità. Una buona dolcezza e gusto di cannella e mela gialla. In degustazione anche un caffè Varietà Maragogype naturale sempre del Panama.
L’origine e la sperimentazione. Racconta Sanapo
“Credo che in generale ci sia un forte cambiamento del gusto dei caffè che vengono proposti, a partire dall’origine. I produttori di caffè hanno sperimentato così tanto, con nuovi processi di lavorazione, che anche il gusto è cambiato.
Oggi si prediligono caffè più fruttati e più dolci. In generale c’è un approccio più scientifico da parte dei produttori. Hanno più conoscenza di agronomia e più know how rispetto a prima. – dice Sanapo – Questi che presentiamo a Roma sono tutti caffè specialty selezionati da piccoli produttori nell’ultimo viaggio che ho fatto recentemente in Centro America.
Sanapo il ricercatore del caffè che appassiona
Non mi stancherò mai di andare alla ricerca di nuovi caffè che mi fanno in primo luogo emozionare e battere il cuore. Sento privilegiato perché ho la possibilità di instaurare dei rapporti diretti con i produttori: ciò serve anche per migliorare la qualità. Perché i produttori si sentono coinvolti nella creazione. Senza un produttore attento non avremo mai una qualità in tazza elevata.
E riuscire a servire ottimi caffè è il nostro scopo e il nostro motivo di orgoglio”.
Conclude: “Per far parte della famiglia di Ditta Artigianale bisogna essere dei professionisti. I nostri caffè sono ora in degustazione in varie parti d’Italia, non solo a Firenze. Lì, dove ci sono tre caffetterie omonime che dirigo personalmente, ma anche qui a Roma (oltre a Faro, anche al Bar Due Fontane), a Napoli (da Ventimetriquadri), a Budapest, Londra, Lituania, Polonia, Romania. Siamo molto felici di questo percorso e speriamo di continuare a crescere sempre di più.”