CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Usi alternativi del tè: buono da bere, ma non solo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Forse non tutti sanno che ci sono diversi usi alternativi del tè. Oltre che bere questo infuso, lo si può utilizzare in modo creativo senza buttare via le bustine. Vediamo alcune idee creative che possono riuscire assai utili.

Usi alternativi: alcune proposte

I benefici riconosciuti del tè come bevanda sono molteplici. Forse non tutti sanno che ci sono notevoli usi alternativi del tè! Ci sono moltissime cose che potremmo fare con le foglie o le bustine che scartiamo ogni volta. Ecco tante facili idee per riutilizzare il tè in modo creativo.

Per le pulizie

Il tè nero è particolarmente indicato per aiutarci nel far scintillare casa. Un paio di cucchiai aggiunti a dell’acqua calda faranno risplendere i pavimenti in legno scuro. Sono un ottimo rimedio per lucidare antichi mobili in legno scuro.

Anche vetri e specchi beneficeranno di questa soluzione. Particolarmente indicata anche per rimuovere gli aloni. Per questi metodi è consigliato l’utilizzo di un panno di cotone pulito e uno spruzzino.

Le bustine di tè usate, invece, rimuovono efficacemente tracce di unto e impronte. Se sfregate su maniglie, impugnature, armadi e persino sull’argenteria. Se poi avete appena maneggiato una cipolla o cucinato pesce, vi aiuteranno ad eliminare dalle vostre dita questi odori persistenti.

In cucina

Il tè è ottimo anche come “assorbi odori”. Provatelo in frigorifero, mettendo una bustina usata su di uno dei ripiani. Oppure aggiungendola al fondo della lettiera dei vostri animali domestici.

Le tipologie di tè aromatizzato non ancora usate, invece, possono essere tramutate in creativi “arbre-magique” per l’auto o gli armadi. Confezionando graziosi sacchettini profumati o pot-pourri da cospargere di qualche goccia dell’olio essenziale preferito.

Usi alternativi per la bellezza

Il tè non apporta benefici all’organismo agendo solo dall’interno ma anche dall’esterno. Per esempio, l’infuso di tè nero, se utilizzato al posto dell’acqua nella preparazione dell’henné, dona vivaci riflessi ramati ai capelli.

Il tè verde, invece, è un’ottima base per la creazione di un tonico per il viso. Miscelando due cucchiai della bevanda a poche gocce di succo di limone, si può preparare una soluzione antiossidante da picchiettare sul viso mattina e sera.

Borse sotto gli occhi e scottature solari verranno attenuate se messe a contatto con bustine di tè imbevute di acqua tiepida. (non bollente, che peggiorerebbero!!). Così come i rossori e le piccole ferite dovute alla rasatura si calmeranno e si cicatrizzeranno più velocemente.

Un infuso di tè verde, unito a foglioline di menta, si rivelerà un ottimo collutorio rinfrescante naturale.

Per il giardino

Il tè è un valido alleato anche nelle attività di giardinaggio. Le sue foglie arricchiranno con vitamine e sostanze minerali il compost domestico. Oppure, se cosparse direttamente sul terreno, fertilizzano in modo naturale i fiori del balcone.

Le bustine, invece, se posizionate sul fondo dei vasi aiuteranno a trattenere meglio l’acqua nel momento dell’innaffiatura. Inoltre, la teina sembra favorire una crescita più veloce di alcune piante.

Insomma, mille proprietà racchiuse in una bustina. Possiamo dire che il tè, al pari del caffè di cui abbiamo già parlato, è una sostanza magica.

Jessica Ingrami

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio