ORIA, Brindisi – Lo scorso 28 giugno, in un’ottica di integrazione sociale e lavorativa, si è concluso il percorso formativo “Latte ART cappuccio perfetto”. Un progetto nato dall’attiva collaborazione tra “Verso l’Infinito e Oltre” Comunità Minori, BAZAR vendita di attrezzature alimentari e Luca Zofra che ha visto come protagonisti i minori della comunità.
L’obiettivo comune è stato quello di insegnare ai ragazzi, con un background differente, la cultura del caffè e del cappuccino.
L’esperienza e l’attenzione del maestro Luca hanno permesso ai ragazzi di apprendere le basi di un mestiere che potrebbe rivelarsi, nel loro percorso di vita, una carta vincente per la reale inclusione.
“Verso l’Infinito e Oltre” è una Cooperativa Sociale Onlus con sede a Oria e ha lo scopo di favorire l’integrazione sociale di minori italiani e stranieri e di fornire ai ragazzi una crescita personale e socio-culturale, anche in prospettiva di una futura partecipazione attiva alla vita del nuovo contesto di appartenenza.
Per portare avanti quest’arduo compito, la Comunità ha reclutato al suo interno personale qualificato con esperienza nell’accoglienza di giovani in difficoltà e portatori di disagio. Responsabile della Comunità è la dott.ssa Anna Della Corte, mentre la psicologa è la dott.ssa Simona Becci.
Creare le basi per una integrazione lavorativa
“Lavorare con i ragazzi è meraviglioso, – afferma la psicologa Simona Becci –. È un arricchimento continuo. Gli obiettivi sono quelli di facilitare l’integrazione sociale. E creare le basi per una futura e auspicabile integrazione lavorativa”.
La stessa cooperativa gestisce a Manduria la Comunità educativa “I Sogni di Pio”. Istituzione che accoglie minori provenienti da situazioni di disagio familiare. Nella prospettiva di un rientro in famiglia oppure, se ciò non è possibile, dell’affidamento, dell’autonomia.
E’ presente un équipe di operatori professionali che assicurano ai minori accoglienza, cura, azione educativa. E anche organizzazione della vita. Alla stregua di quanto avviene nel normale contesto familiare.