MILANO – Gustavo Lopez, sui social Gus barista, ha una pagina facebook dove mostra ai coffee lovers tante piccole cose interessanti. Ci presenta un po’ alcuni misteri di questo nostro mondo aromatico. Quest’ultima volta, mostra la moka e la esplora chirurgicamente dal suo interno.
Moka, cappuccino, latte art: tutto spiegato dal barista
Gus barista, un professionista che ha deciso di mantenere informati i propri followers. Un operatore che pensa che la cultura del caffè passi per la condivisione.
Ecco quindi le immagini di cappuccini decorati con la Latte art. Tutorial che aiutano a capire come usare determinati macchinari del caffè. E molto altro ancora per tutti coloro che l’espresso non lo bevono soltanto, lo gustano, lo riproducono a casa.
Il video è una precisa “vivisezione” di una caffettiera italiana. Ripresa durante il processo di ebollizione, lo spettatore assiste dall’inizio alla fine l’atto di produzione del caffè.
Per tutti quelli che si sono sempre chiesti: ma dentro questa macchinetta, come funzionano le cose? Questa moka sezionata fornisce interessanti risposte.
La psicologia della moka
Chi l’ha detto che le macchine non hanno una parte interiore? Anche la vostra moka casalinga si emoziona. Ribolle, si scalda, esplode e, infine, si rilassa.
Si fa la pace dopo aver acceso il fuoco. Dopo che l’avete provocata e la situazione si è fatta rovente. Ogni discussione si conclude con la riappacificazione.
Da uno scontro infuocato, le pareti della caffettiera tutta sudata, nasce l’Espresso.
Un fenomeno elementare, ma affascinante
Acqua, caffè, calore: bastano queste tre cose per far funzionare la vostra caffettiera. Il vettore che ospita un procedimento di per sè elementare, ma che non capita mai di osservare.
Gus Barista ci porta letteralmente dentro il caffè, nel suo momento più delicato, di nascita. Vederlo non renderà il vostro caffè più o meno buono. Però, sapere cosa si agita dentro la vostra moka, è sicuramente un nuovo modo consapevole di bere la vostra tazzina.