Acqua, elemento basilare per parecchie cose. Proprio perché ingrediente per qualsiasi ricetta, fa anche la differenza. E sì: l’acqua non è solo un contorno. In alcuni casi, si tratta di un fattore che può fare la differenza. Ad esempio, avete mai pensato che a seconda di quale si sceglie, il caffè può esser migliore? Beh, è proprio così. Non tutti i tipi di acqua sono uguali.
Acqua: quale usare per fare il caffè?
Acqua e caffè sono gli ingredienti essenziali per fare un buon Espresso. Per questo la loro selezione dev’essere accurata. Quale scegliere allora? Questa è la domanda che ci siamo posti prima di scrivere questo articolo. Andiamo con ordine. Abbiamo detto che l’altra materia prima è anche data dal caffè. Ognuno ha i suoi gusti in questo campo.
Acqua buona e miscela buona
La scelta della miscela però non è l’unica cosa a cui bisogna pensare per preparare un buon caffè.
È l’acqua infatti l’ingrediente più importante per un caffè ben riuscito. Con un volume pari al 99%, trascurarne la qualità in fase di preparazione, sarebbe una colpa imperdonabile per ogni barista.
Quali sono le caratteristiche per ottenere una buona bevanda.
Le caratteristiche dell’acqua da tenere in considerazione quando decidiamo di preparare un buon caffè sono essenzialmente due: la durezza e il valore del pH.
Utilizzare un’acqua molto dura, quindi ricca di calcio, per preparare un buon caffè non è consigliabile.
Il caffè risulterà infatti insipido e gli acidi della frutta verranno neutralizzati. Con un’acqua poco dura, invece, con un pH ridotto e perciò con un valore acido molto alto, otteremo un gusto estremamente forte.
La durezza dell’acqua
Quando parliamo di durezza dell’acqua intendiamo il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio. Oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell’acqua.
Il valore consigliato dagli esperti, per preparare un buon caffè, oscilla tra i 9° e i 12° F.
Nelle zone d’Italia in cui l’acqua raggiunge questi livelli è sufficiente l’utilizzo di un normale filtro a carbone attivo per la rimozione del cloro.
Utilizzare acqua clorata per la produzione di bevande delicate come caffè e the può, infatti, peggiorarne notevolmente il gusto.
Nel caso in cui ci trovassimo invece in presenza di un’acqua particolarmente dura sarebbe consigliato munirsi di filtri in grado di abbattere la durezza dell’acqua.
Quindi filtri con resine a scambio ionico.
Ideali per migliorare il gusto del caffè e proteggere le macchine espresso da bar dall’eventuale precipitazione di calcare.
In ogni caso utilizzare un’acqua buona è sempre una buona soluzione!