BUDAPEST – Atmosfera calda a Budapest, dove prende il via oggi, martedì 13 giugno, il grande spettacolo dei campionati del mondo che proseguirà sino a giovedì 15.
Campioni, Coach e Team Italia si sono ritrovati ieri con grande carica, durante le fasi febbrili del completamento degli allestimenti, avendo una precisa tabella di marcia per Orientation Meetings e Calibrazioni Giudici.
Gli Orientation Meetings sono fasi strategicamente importantissime, che danno la possibilità ai Campioni ed ai loro Coach di venire a conoscenza dei dettagli dei regolamenti e forniscono ogni necessario aggiornamento pre-gara.
Hanno un peso molto alto e possono condizionare, in ultima istanza, le prestazioni.
Le Calibrazioni sono le prove in cui baristi simulano le routines di gara. Nel corso delle stesse, i giudici perfezionano il loro affiatamento, in modo da risultare il più possibile più congruenti e omogenei nelle loro valutazioni durante la competizione.
Ricordiamo che a Budapest sono impegnati anche giudici italiani.
Emozionati e carichi
I nostri ragazzi sono emozionati ma anche molto carichi e positivi. Si respira una atmosfera davvero bella nel gruppo Team Italia, lo definisco così perché siamo tutti molto vicini.
Le strategie pre-gara sono diverse. Alcuni concorrenti ripetono ancora la routine, mentre altri preferiscono un breve periodo di stacco e scarico psicologico.
Sono valutazioni personali del Campione e del Coach che fanno parte del legame stretto che viene a crearsi.
Il programma di oggi
Oggi 13 Giugno le gare inizieranno con le dirette streaming di Cup Tasters e Latte art. Gli impegni dei tricolore sono:
Giacomo Lo Cascio nel World Cup Tasters Championship alle 10.15
Matteo Beluffi nel World Latte Art Championship alle 13,30 con il preliminary round.
Niente diretta streaming per la gara/esibizione, nella quale, Matteo Beluffi si esibirà nell’Art Bar, prova libera di latte art, alle 11,50. Alle ore 17, Marco Poidomani proporrà l’esibizione dello Spirit Bar.
Grazie gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di SCA ITALY e dalla pagina del sito SCAE ITALIA (www.scaeitalia.com) tutti potranno seguire dal vivo le gare ed essere vicini ai nostri Ragazzi in questo entusiasmante impegno.
Cristina Caroli