SPOTORNO (Savona) – Venerdì 2 giugno il caffè di qualità sarà protagonista di una serata a Spotorno.
Maurizio Galiano e Ivano Baiunco, titolari della pasticceria e torrefazione Gocce di Cioccolato di Torino, condurranno una serata di degustazione presso il ristorante “Lei è peggio di me” (ore 20.30, via XXV aprile, 12).
Scopo dell’evento è la diffusione della cultura del caffè di qualità per cui ogni tazza verrà preparata all’istante, con macinatura ed estrazione apposita, ad ogni tavolo del ristorante.
I partecipanti all’iniziativa assaggeranno il caffè specialty Honduras Luis Medrano estratto solo con metodi pour over ossia Hario V60 (FOTO) e Syphon.
“Questo caffè – spiega Maurizio Galiano – cresce ad un’altitudine di 1500 metri sul livello del mare, è di varietà catuai rosso e viene raccolto a mano, ciliegia per ciliegia.
Il risultato?
Un caffè dai sentori di pane tostato leggermente agrumato che ricorda la mandorla tostata e il caramello; poco acido ha un retrogusto di pompelmo, cacao e buccia di agrumi”.
Eccellenza artigiana piemontese, Gocce di Cioccolato nasce nell’agosto 2002 e si sta affermando tra le più apprezzate realtà artigianali torinesi.
“Nei primi anni abbiamo iniziato con una buona preparazione nel campo della pasticceria – spiegano Galiano e Baiunco – maturata in più di 15 anni di esperienza in vari campi del settore.
Abbiamo in breve tempo guadagnato la fiducia dei nostri clienti, così un paio di anni dopo abbiamo inserito un aiuto pasticcere molto giovane e determinato.
Questo ci ha permesso di modernizzare molte lavorazioni migliorando in modo esponenziale sia la produzione che l’estetica dei prodotti”.
Nel 2009 Maurizio Galiano scopre casualmente il fascino della tostatura artigianale e realizza la possibilità di tostare il caffè nella propria sede con una piccola tostatrice.
Da allora le cose sono molto cambiate: “Abbiamo appena costituito una società in Honduras insieme ad altri torrefattori e coffee lovers di Umami Area – spiega Galiano – per coronare il sogno di tutti gli appassionati del settore.
L’obiettivo, con l’acquisizione di una piantagione, è quello di coltivare il nostro caffè.
L’intenzione comune è di trattare esclusivamente caffè di elevata qualità, biologici, utilizzando metodi innovativi, ricreando in alcune zone l’ecosistema dei luoghi, il tutto nel rispetto della mano d’opera locale.
Avendo poi da alcuni mesi aperto una piccola micro-torrefazione a pochi chilometri dal negozio, ci piacerebbe un giorno distribuire gli stessi caffè ad altri appassionati del settore”.