ANZOLA DELL’EMILIA (Bologna) – La Torrefazione L’Albero del caffè di Anzola dell’Emilia è una delle torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la seconda edizione della guida digitale, realizzata da De’Longhi.
La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile e complicata: Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 60 che sono presenti ne “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”.
La torrefazione L’Albero del Caffè confeziona caffè di qualità, biologico e da progetti di cooperazione che rispettino l’ambiente e le persone coinvolte nel processo produttivo. Assistenza tecnica in piantagione, programmi di istruzione e salute alimentare e predilezione per il biologico sono alcuni degli assi portanti dell’azienda.
L’impegno etico dell’Azienda consiste anche nell’offrire nuove opportunità di lavoro a persone in condizione di svantaggio sociale. È così che il caffè diventa anche uno strumento di cura e riabilitazione.
“Siamo artigiani e il nostro caffè rispecchia il nostro carattere come persone, le scelte che facciamo ed il sapere unico che possediamo. Per questo siamo una Torrefazione di Eccellenza – dichiara Alessio Baschieri, titolare e creatore del progetto – crediamo che la guida sia una importante opportunità per rendere visibili realtà, come la nostra, troppo piccole ed impegnate sul campo per sapersi comunicare all’esterno”.
La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.
Inoltre, da mercoledì 17 a mercoledì 31 maggio, partirà il progetto Torrefazioni Aperte che coinvolge alcune delle torrefazioni selezionate nella guida, che apriranno le porte gratuitamente ai cittadini di Anzola dell’Emilia e paesi limitrofi.