FASANO-L’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano (Brindisi) si è imposto nel concorso “L’Arte in tavola”, tenutosi all’I.I.S.S. “E. Majorana” di Bari, nella sezione cocktail con “Atena”, after dinner digestivo” (rum, liquore limonulivo, liquore al caffè home – made) preparato dalla studentessa Palma Cervellera.
I docenti coordinatori sono stati Giovanni Legrottaglie, Martino Ciaccia, Stefania De Vito e Nicodemo Vinci.
“Abbiamo utilizzato il limonulivo – spiega Palma Cervellera – un liquore tipico della tradizione garganica, che fonde in armonia agrumi e olivo, i due simboli della Puglia. Gustato in purezza è un ottimo digestivo di moderata gradazione alcolica.
Nel nostro cocktail il limonulivo ha un ruolo da protagonista relegando gli altri liquori a una funzione catalizzante”.
“Per arricchire la struttura del drink – prosegue Palma – in termini di corposità e di morbidezza, è stato impiegato il rum che con i sentori di caramello e di cannella ricorda la terra in cui ha visto la luce.
Il cocktail ha un gusto avvolgente e ben si concilia con la tranquillità cercata nei momenti serali.
Il liquore al caffè ho – made è il correttore del cocktail. Fondamentale nella preparazione del liquore è il rispetto della proporzione delle varietà Arabica e Robusta – 80/20 -.
Il risultato è un prodotto dal carattere deciso e avvolgente, capace anche in proporzioni minime, a dare un’ulteriore connotazione esotica”.
Questo il dosaggio: 50 cl. alcool 95°, 4 tazze di caffè espresso Arabica, 300 g. di zucchero di canna bianco, 30 cl. di acqua minerale naturale.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di settore, il cocktail Atena rientra nella categoria internazionale After Dinner Digestivo; la tecnica di preparazione è stir&strain; il bicchiere di servizio è Ballon; la decorazione è una crosta di cioccolato marmorizzato.