PECHINO – Durante il fine settimana scorso, Starbucks sposta la sua attenzione da Ovest ad Est. Un viaggio in Oriente per un’occasione greenfrliendly. La Giornata della Terra si festeggia in Cina, a Pechino. Per promuovere questa iniziativa, Starbucks si fa sostenitrice di una serie di iniziative “sostenibili”. L’azienda del caffè americano, come si sarà comportata dall’altra parte del globo?
Starbucks e il caffè cinese
Starbucks non poteva mancare durante la Giornata della Terra. Non si è risparmiata neppure dovendo raggiungere Pechino. Alcuni accorgimenti che l’azienda ha adottato per incentivare scelte eco-sostenibili: chi si presentava con dei bicchieri non di carta aveva diritto a caffè a prezzo scontato o gratis.
Caffè gratis
Un modo per premiare un consumo più consapevolmente disponibile delle bevande della celebre catena americana.
Evitando, per un giorno, di ricorrere ai famigerati bicchieroni che tanto costano in termini di smaltimento. Hanno un design accattivante i contenitori Starbucks, ma ci sono modi più ecologici per bere il caffè. Starbucks lo ricorda ai suoi consumatori almeno per una giornata.
Consumatori di Starbucks si re inventano
I Clienti come l’hanno presa? A giudicare dalle immagini che vi proponiamo si sono sbizzarriti nei modi più improbabili. Cosa non si farebbe per un buon caffè a costo zero? Bottiglioni di plastica, recipienti per zuppe… una varietà strabiliante considerando che tutto è stato fatto solo per non spendere. I cinesi hanno reagito così, re intentando il loro modo di bere il caffè. Un buon modo per stimolare la creatività e sensibilizzare verso l’ambiente.
Le foto sono girate su molti account di wechat negli scorsi giorni. Divertenti testimonanianze degli addetti mentre osservano le trovate dei clienti.
Starbucks e l’ambiente
Spesso si pensa che le multinazionali non siano attente al riciclo. Ma questa manifestazione ha dimostrato che persino Starbucks vuole fare la sua parte. E che i cinesi amano il caffè americano. Soprattutto quando è gratis.
Lei Jun